Domenica, 22 Dicembre 2024

Camminare ascoltando musica, al via la prima edizione dell’Afragola street workout

Una camminata sportiva adatta a tutte le età in compagnia della musica più bella dagli anni ’80 ai giorni nostri. Arriva per la prima volta in provincia di Napoli l’Afragola street workout, l’evento per sensibilizzare al benessere e ai valori dello sport, organizzato da Orsola Cossio (personal trainer) e Adriana Trillicoso (istruttrice federale di atletica leggera) in collaborazione con la New Atletica Afragola, che si svolge con il patrocinio del Comune. “Si tratta della prima edizione ma ci auguriamo che possa diventare un appuntamento fisso del territorio di Afragola”, spiega la Cossio. L’appuntamento è per il 28 maggio alle 8.30.

Un percorso di 5 km con tappe intermedie e cuffie silent

L’iniziativa si tiene già da anni a Napoli e Caserta ma arriva per la prima volta nella cittadina afragolese: si tratta di una camminata sportiva alternata, con stazioni di tonificazione, sotto la guida di due trainer che, grazie all’utilizzo di cuffie con sistema di diffusione wireless, daranno ad ogni partecipante indicazioni sulla tecnica da seguire. Ma a dare ritmo ed energia sarà anche la musica più bella dagli anni ’80 ai giorni nostri, che potrà ascoltare attraverso le cuffie silent solo chi prende parte alla corsa lenta, in programma ad Afragola il prossimo 28 maggio.

I benefici: una camminata che può praticare anche chi non si allena

Un percorso di 5 km che si scompone in varie tappe, intervallato da esercizi facili alla portata di tutti, per avvicinare ai benefici della camminata sportiva anche i non appassionati. Come spiega una delle ideatrici, Orsola Cossio: “La nostra iniziativa è aperta a tutti, anche ai bambini, perché la camminata sportiva non ha controindicazioni e non richiede una particolare preparazione atletica né attrezzature. Tutti potranno andare al loro passo. Il nostro scopo è anche quello di avvicinare i pigri, chi non si allena di norma, allo sport in maniera semplice e giocosa. L’obiettivo finale è quello di coniugare sport, salute e territorio. Contiamo su una grande partecipazione di sportivi e curiosi, ma anche di chi vuole trascorrere una domenica diversa”.

 

Informazioni e coordinate

Programma:

Ore 8.30 Check-in all'interno del campo sportivo "Luigi Moccia" (Afragola)

Partenza ore 9.30

Arrivo previsto al punto di partenza ore 11.00

Percorso previsto 5 km

Durata allenamento circa 1.20/30 h

 k. Calorie bruciate circa 500/600

Alta percentuale di combustione grassi

Tipologia lavoro aerobico/ cardiovascolare/tonificazione

L'evento è aperto ai partecipanti di tutte le età

Occorre prenotare la cuffia. Il costo è di euro 15. T shirt dell'evento in omaggio. Acqua in omaggio durante il percorso.

Al termine della camminata che si concluderà sempre all'interno del campo sportivo Luigi Moccia, con stazione di stretching ci sarà frutta omaggiata sempre dall’organizzazione.

Prenotazioni al numero 328 558 5387.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER