Provengono da collezioni private e raccontano anche un Pablo Picasso privato le opere in esposizione da sabato 10 maggio nella Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta di Napoli – Lapis Museum, per la nuova mostra Picasso. Il linguaggio delle idee che sarà aperta al pubblico fino al 28 settembre 2025.
Arte
Al via il progetto “Pompei tra le mani” un percorso multisensoriale in più azioni per “toccare con mano la storia” e favorire l’accessibilità culturale al sito di Pompei, promosso dal Parco Archeologico di Pompei e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR – Investimento “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei luoghi della cultura”, nell'ambito della Missione 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”.
Il progetto si inserisce in un più ampio percorso già avviato da tempo dal Parco per garantire una fruizione piena, autonoma e rispettosa a tutti i visitatori, nell’ottica di un’accessibilità ampliatae inclusiva che va oltre la rimozione delle sole barriere fisiche, includendo anche quelle sensoriali, cognitive e comunicative, rivolta a tutta la comunità.
Aprirà al pubblico sabato 10 maggio 2025 la mostra Picasso. Il linguaggio delle idee presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta – Lapis Museum.
Miho Kajioka esponde a Napoli alla Spot home gallery di Via Toledo, 66.