Addobbi e decorazioni natalizie realizzate in maniera personalizzata? Ci pensa la signora Rosina, ovvero Rosa Mosca che, nel centro storico di Napoli, da sempre cuce e confeziona abiti da cerimonia. La sarta napoletana tiene anche dei corsi di cucito (il costo è di 20 euro per una lezione di due ore).
Storie
Rossi, lunghi, in seta e con paillettes. Nella sua bottega nel centro storico di Napoli, Rosina Mosca cuce e confeziona abiti da indossare anche in occasione del Natale e del Capodanno. «Cerco sempre di andare incontro alle esigenze dei miei clienti – spiega la sarta napoletana – e di esaudire i loro desideri, perché voglio che escano da qui felici e soddisfatti».
Giuseppe Peduto, 52 anni, utente della Sir La Bailadera del Distretto di Soccavo-Pianura, è in cura dal 1999.
Assunta e Alessia (nome di fantasia) sono tra protagoniste del progetto “Obiettivo Lavoro”: come tante altre donne in uscita dalla violenza, hanno ritrovato la fiducia in se stesse grazie al lavoro e alla riconquistata autonomia. Questa è la testimonianza raccolta ai nostri microfoni.
Guarda le interviste:
Il progetto “Obiettivo Lavoro” è promosso dal Comune di Napoli per sostenere i percorsi di inserimento lavorativo e di autonomia delle donne in fuoriuscita dalla violenza e già in carico ai Centri anti-violenza.
Della durata complessiva di un anno, ha dato la possibilità a sei donne provenienti da territori diversi della città di intraprendere un tirocinio formativo e lavorativo retribuito, che terminerà a dicembre.
Raniero, Bruna, Generosa, Lina, sono solo alcuni tra gli utenti che perderanno i loro punti di riferimento, i “loro” operatori sociali affezionati e competenti, persone esperte che per anni li hanno accompagnati nel loro percorso.