Miti, misteri e storia per i bambini del Parco Verde di Caivano

Prende il via “ Miti, Misteri e Storia ”, un ciclo di appuntamenti che trasforma il patrimonio culturale in un'avventura educativa e coinvolgente per le famiglie, con particolare attenzione all'inclusione e all'accessibilità.
Il progetto, pensato per stimolare la curiosità dei più piccoli e favorire l'apprendimento condiviso, è dedicato a diversi nuclei familiari del quartiere Parco Verde di Caivano a Napoli, grazie al coinvolgimento dell'associazione Un'Infanzia da Vivere ODV , attiva dal 2008 per offrire ai bambini del territorio prospettive diverse dalla criminalità e dal degrado.
La proposta nasce all'interno del percorso di Affido Culturale , progetto selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed è realizzata dalla Soc. Coop. Le Nuvole , parte del partenariato pubblico-privato che ha dato vita al Pompeii Children's Museum , spazio innovativo dedicato alle nuove generazioni all'interno del Parco Archeologico di Pompei .
I tre appuntamenti in programma si snodano tra Pompei, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, offrendo esperienze immersive tra archeologia, storia, enigmi e laboratori interattivi. Il primo dei tre è in programma venerdì 25 aprile, ore 11 – Scavi Archeologici di Oplontis, Torre Annunziata con “Le stanze dell'Imperatrice” . Un viaggio nella lussuosa villa di Poppea Sabina, seconda moglie dell'imperatore Nerone . Tra raffinati e curiosità storiche, si esplorerà il mondo dell'aristocrazia romana e il lavoro degli antichi “pictores”. Un progetto che coniuga cultura, educazione e creatività per rendere il patrimonio storico e archeologico uno spazio di inclusione e crescita per tutte e tutti.
(In copertina foto di Aliya Sam su Unsplash)