Lunedì, 23 Dicembre 2024

Al Suor Orsola Franco Salvatore, Gli anziani sono risorse importanti

Un master dedicato alle attività socio-educative per la terza età: è questa la nuova sfida dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, presentata da Fabrizio Manuel Sirignano, direttore del Centro di Lifelong Learning dell’Università e che gode di un testimonial d’eccezione, lo scienziato Franco Salvatore.

“Il progressivo invecchiamento della popolazione richiede una ridefinizione del sistema educativo nel suo complesso. – spiega Sirignano –  Per le persone anziane diventa opportuno progettare percorsi che siano in grado di renderli attori partecipi della propria comunità contrastando le tendenze all’esclusione sociale”.

il Master in Coordinamento di strutture e attività socio-educative per la terza età è il primo in Italia  dedicato specificamente alla formazione di esperti in attività socio-educative per la terza età che saranno in grado di realizzare interventi ludici e formativi mirati al sostegno degli anziani e della loro memoria autobiografica, ponendosi come figura di sostegno educativo che possa mettere le sue competenze anche a disposizione di enti pubblici e privati, cooperative, case albergo e case di cura per anziani, RSA, circoli ricreativi e di animazione ludica per la terza età, associazioni, famiglie.

“Questo importante ed innovativo progetto di alta formazione che nasce in un Ateneo di grande prestigio e tradizione – ha evidenziato Franco Salvatore - assume una grande importanza per il nostro Paese perché risponde ad un’esigenza non più rinviabile di formare nuovi professionisti nel settore dell’assistenza agli anziani. E lo fa con un percorso formativo ben strutturato in modo multidisciplinare che guarda soprattutto ad aspetti psicologici ed organizzativi con competenze definite giustamente di natura socio-educativa, perché la longevità in buona salute non la si persegue prendendosi cura esclusivamente di malattie cosiddette fisiche, ma bensì di tutte quelle legate all’assenza di una sana socialità”.

Info:

bando su www.unisob.na.it/master

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER