CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
I volontari animalisti della Campania si danno appuntamento a Palazzo Santa Lucia a Napoli mercoledì 31 gennaio 2024. Insieme protesteranno in modo pacifico per le gravi ricadute che la nuova normativa sull'anagrafe canina sta determinando in tema di sovraffollamento dei canili e benessere degli animali senza casa.
«Vogliamo chiarire che non siamo assolutamente contro la tracciabilità dei cani - spiegano i volontari - e siamo del tutto favorevoli ad una disciplina che regolamenti il ruolo dei volontari, ma le modalità applicative della normativa stanno già determinando il sovraffollamento di canili sanitari e canili rifugio che troppo spesso non rispondono ai requisiti minimi di benessere nella gestione degli animali ospiti. Chiediamo che la Direzione Regionale dei servizi veterinari faccia un passo indietro ed accetti un tavolo di confronto con il mondo del volontariato che non può essere utilizzato solo per tappare le falle dei disservizi della Pubblica amministrazione, ma deve essere coinvolto anche nei processi decisionali».
E a poche ore dalla manifestazione il comitato promotore rende noti i nomi della delegazione che si auspica verrà ricevuta negli uffici regionali. Saranno portavoce dei manifestanti i membri del comitato promotore della manifestazione Paola Scorzelli, volontaria Arpad, e Arianna Cavallo, Gianna Senatore, presidente dell’associazione Zoofila Nocerina, Rosa Buonocore, presidente dell’associazione Io, cane di strada Odv, l’avvocata Marcella Monaco, delegata dell’associazione Gli Amici di Argo Odv e l’avvocata Alessandra Pratticò, presidente dell’associazione Nati Liberi Odv e membro Anci della Commissione regionale diritti animali.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.