CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Da oggi napoletani e turisti potranno ammirare uno dei panorami più belli della città grazie agli ascensori inaugurati ieri alla presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che collegano Santa Lucia al belvedere di Monte Echia.
Il sito, che sarà gestito da Anm Napoli (per il momento accessibile con il semplice biglietto di 1,30 euro), entra in funzione dopo quasi 18 anni dal progetto iniziale. I due ascensori, che collegano il lungomare alla collina, possono trasportare fino a 34 persone contemporaneamente e sono dotati dei più moderni sistemi di sicurezza.
L'impianto di Monte Echia costituisce uno straordinario strumento turistico, collegando un’area del lungomare caratterizzata da alberghi, ristoranti e, in generale, di grande frequentazione, con un belvedere praticamente sconosciuto che invece, specie per i lavori effettuati, offre un panorama straordinario da Capodimonte al Vesuvio, da Sorrento a Capri, da Castel dell'Ovo a Posillipo. Il sito ha un valore storico eccezionale essendo il luogo di fondazione della Città e sono ben visibili i ruderi della Villa di Licinio Lucullo.
L'intervento di recupero ha richiesto un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, che hanno permesso la sistemazione e la riqualificazione del belvedere di Monte Echia, accogliendo le istanze dei cittadini che richiedevano un minore impatto visivo dei manufatti, risultato raggiunto con l'approfondimento del piano di sbarco degli ascensori e della scala in acciaio.
Il nuovo belvedere è il primo passo di una riqualificazione più generale, che vede l'interesse anche dell'Archivio di Stato, sezione militare (Palazzo Carafa, anche set dei "Bastardi di Pizzofalcone"). È volontà dell'Amministrazione incentivare anche la riqualificazione di Villa Ebe di Lamont Young e, a seguire, le rampe di accesso dal Chiatamone nonché rendere panoramico il percorso di arrivo da Via Egiziaca.
Come ha spiegato ieri il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: “Questo è un luogo che restituiamo in primis ai napoletani, che forse non hanno neanche mai visto questo spazio, e poi ai tantissimi turisti che dal lungomare potranno salire in pochissimo tempo e ammirare uno dei più bei panorami della nostra città. Quest’opera fa parte del progetto di recupero di Monte di Dio che sarà anche completato dall’apertura della stazione della linea 6 prima dell’estate”.
L'impianto sarà aperto tutti i giorni dalle ore 7 alle 22.30 (ultima corsa in salita ore 22; ultima corsa in discesa ore 22.30).
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.