CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Sarà inaugurata giovedì 16 novembre 2023 “La Stanza di Ornella”, il centro antiviolenza dedicato ad Ornella Pinto nell’Istituto Comprensivo Russolillo a Napoli al Corso Duca d’ Aosta- IX Municipalità -Pianura.
Era la notte del 13 marzo 2021 quando Ornella Pinto, un’insegnante di sostegno napoletana, di soli 39 anni, fu brutalmente uccisa dal suo ex compagno. Tredici le coltellate che, una dopo l’altra, spensero la vita di Ornella mentre nella stanza accanto vi era il piccolo D., di appena 3 anni, figlio di Ornella e Pino, l’uomo che afferrò il coltello per colpirla.
Con l’espressione “violenza nei confronti delle donne” si intende designare una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni e/o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione e/o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, che nella vita privata” (Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica Istanbul, 11 maggio 2011).
I Centri Antiviolenza (CAV) i luoghi dove, attraverso la relazione tra donne, si mettono a sistema azioni rivolte alla salvaguardia della libertà delle donne. Essi indirizzano le loro azioni a criteri e principi metodologici in accordo con le linee guida stabilite dalla Convenzione di Istanbul, dalla regione Campania, dal Piano nazionale sulla violenza maschile contro le donne e dall’ Anci.
Grazie alla sinergia che si è venuta a creare tra Istituzione scolastica e l’Aps Maddalena che, da più di venti anni accoglie e sostiene le donne vittime di violenza, siamo liete di inaugurare il nostro CAV dedicato a Ornella Pinto, insegnante e donna napoletana vittima di femminicidio, presso l’I.C. Russolillo di Pianura.
In genere la scuola primaria è frequentata in special modo dalle madri che accompagnano i piccoli a scuola, nasce così un CAV nei luoghi frequentati dalle donne.
Un luogo istituzionale che sempre più si avvicina alle esigenze delle cittadine.
L’associazione Maddalena Aps in rete con altre 5 organizzazioni che si occupano di antiviolenza da più di 15 anni e che ha sempre avuto come sede luoghi protetti a Pianura, da circa 3 anni gestisce uno dei 6 del Comune di Napoli in via Diocleziano.
Le volontarie che svolgono attività presso il nostro CAV sono esperte di antiviolenza e rivestono le seguenti professioni:
Operatrici d’accoglienza: counsellor, educatrice, assistente sociale;
Psicologa Psicoterapeuta;
Avvocate civiliste (esperte in diritto di Famiglia e dei minori) e penaliste (esperte nei reati di maltrattamenti e violenza di genere)
Tutte le avvocate sono iscritte nelle liste dei procuratori ammessi al gratuito patrocinio.
Le donne che vogliono accede al cav “La Stanza di Ornella” possono chiamare al 3513382245 per fissare appuntamento. Saranno accolte, ascoltate per definire insieme il percorso di fuoriuscita dalla violenza.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.