Premio Poesia a Napoli: come partecipare alla sesta edizione
Valorizzare e diffondere la poesia in lingua italiana e in lingua napoletana. È l’obiettivo del premio “Poesia a Napoli”, giunto alla sesta edizione, promosso da Guida Editori, dalla Fondazione Guida alla Cultura - ETS e da un gruppo di sostenitori.
La giuria è composta da Laura Cannavacciuolo, Eugenio Lucrezi, Antonio Perrone (segretario), Biancamaria Sparano, Ferdinando Tricarico (presidente). Si articola in due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua napoletana. Possono partecipare cittadini italiani e stranieri ovunque residenti. Si concorre con tre componimenti, ciascuno dei quali non deve superare i sessanta versi, o le sessanta righe di sessanta caratteri per rigo, qualora si tratti di poesia in prosa. I testi, firmati, devono essere spediti via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nello stesso file, in formato Word o Pdf, va inserita una nota biobibliografica dell’autrice/autore di non oltre 1000 caratteri spazi compresi, con l’indicazione dei recapiti postale e di posta elettronica, nonché del numero di telefono. Nella nota deve essere esplicitata l’autorizzazione alla pubblicazione dei testi in concorso nell’antologia del premio, nel caso gli stessi vengano selezionati tra i finalisti.
È ammessa la partecipazione a entrambe le sezioni del concorso, la quale comporta la corresponsione di una doppia quota di iscrizione. La giuria ha facoltà, in tale caso, di soffermarsi su una soltanto delle due selezioni di testi presentate dal concorrente; non è pertanto previsto che lo stesso autore o la stessa autrice risulti finalista in entrambe le sezioni.
La scadenza per l’invio del materiale e per la relativa iscrizione è fissata al 28 febbraio 2025.
È prevista una quota di iscrizione di 20 euro, che va corrisposta, contestualmente all’invio dei testi, con bonifico bancario sull’IBAN IT45N0542403402000001002129, intestato a Guida editori srl, presso la Banca Popolare di Bari - Piazza Vittoria - Napoli, indicando nella causale: partecipazione al premio Poesia a Napoli e il nome del/della partecipante.
La mancata adesione di almeno sessanta partecipanti entro la data di scadenza comporta il posticipo di tale data o l’annullamento dell’edizione; nel secondo caso la quota di iscrizione sarà rimborsata ai partecipanti.
Il tema è libero e i testi devono essere inediti su carta (la pubblicazione sui social non costituisce dunque impedimento).
Finalisti, vincitori e premiazione
La giuria selezionerà per la sezione in italiano quindici finalisti e per quella in napoletano dieci finalisti; tra questi saranno scelti i due vincitori.
A ciascuno dei vincitori delle due sezioni sarà assegnato un premio di euro 250.
I testi dei vincitori e di tutti i finalisti saranno raccolti in un’antologia del premio corredata di un testo critico redatto dalla giuria, che sarà edita in volume da Guida Editori.
I due vincitori saranno proclamati in occasione della serata finale di premiazione, che avrà luogo a Napoli nella sede della Guida editori, in via Bisignano 11, in una data da definire dell’ottobre/novembre 2025.
Nell’occasione sarà presentata l’antologia del premio.
Ciascuno dei vincitori e dei finalisti riceverà in omaggio una copia della stessa