INSUPERABILI: presentato a Gesco il progetto che include le persone con disabilità valorizzandone i talenti
Valorizzare i talenti dei giovani adulti con disabilità: questo l’obiettivo di INSUPERABILI, iniziativa realizzata grazie al contributo erogato dal Comune di Napoli/Assessorato al welfare nell'ambito del progetto “Periferie Inclusive” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Ministero per le disabilità.
Si è tenuto venerdì 18 ottobre 2024, presso la sede del gruppo Gesco di Napoli (Via Vicinale Santa Maria del Pianto 36, Torre 1, Piano 9) l’evento di apertura del progetto in cui sono stati illustrati, nel dettaglio, i percorsi formativi e le modalità di partecipazione, alla presenza dell’assessore comunale al Welfare Luca Trapanese e del consulente artistico di INSUPERABILI, il musicista Massimo Jovine.
Hanno partecipato all’incontro anche i docenti dei laboratori che si terranno presso le aule della Formazione di Gesco a partire da dicembre 2024: gli artisti Simona Boo, Antonio Esposito e Valerio Jovine. Presenti all’Open day le persone con disabilità che ad oggi hanno dato la loro adesione al progetto, insieme alle loro famiglie.
Guarda il servizio
Il progetto
Realizzato dal gruppo di imprese sociali Gesco, INSUPERABILI prevede attività di sensibilizzazione e laboratori destinati a giovani e adulti con disabilità della IV Municipalità del Comune di Napoli, che saranno coinvolti in un evento musicale finale.
INSUPERABILI è un progetto che ha l’obiettivo di superare le barriere sociali attraverso l’arte e la valorizzazione dei talenti. Un laboratorio sociale e di arte, che parte dal contrasto all’isolamento per strutturare, attraverso un lavoro di team building continuativo, un percorso comunitario capace di costruire reti sociali e relazionali e favorire la formazione artistica di tutti i partecipanti.
I laboratori
I laboratori di musica, teatro e storytelling sono gratuiti e aperti a un numero massimo di 45 persone. Si terranno a Poggioreale presso la sede di Gesco (in via Vicinale Santa Maria del Pianto, 36 torre 1 piano 9).
Il festival
Accanto ad artisti del panorama musicale nazionale saranno coinvolti nel festival anche i partecipanti al progetto e alle attività laboratoriali di musica e scrittura di canzoni.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 3205698743