Domenica, 22 Dicembre 2024

Migliaia di giovani in piazza: Liberiamo Napoli dalle violenze

Disarmare Napoli ma anche investire in politiche sociali e culturali, lavoro e diritti, contrastare la povertà e la mancanza di opportunità per i giovani di questa città, per una reale inversione di marcia. Queste le principali richieste che arrivano dal corteo “Liberiamo Napoli dalle violenze”, organizzato dall’associazione Libera contro le mafie con il Patto Educativo per Napoli in rete con numerose organizzazioni sociali tra cui CNCA Campania, Gridas, Gesco, Dedalus, Associazione Dream Team – Donne in Rete.

Guarda il servizio

La manifestazione, partita stamattina da piazza Mancini, ha visto la partecipazione di migliaia di persone, tra cui principalmente giovani e studenti che hanno sfilato accompagnati dallo striscione “Liberiamo Napoli dalle violenze. Vogliamo disarmo, welfare, diritti, lavoro, scuola, cultura”.

“La vera Napoli siamo noi. Di fronte alla mancanza di possibilità di bellezza, chiediamo diritti e le stesse opportunità di tutti gli altri ragazzi italiani”, hanno spiegato gli studenti presenti in piazza.

"Questa città merita un futuro migliore e oggi chiederemo interventi concreti, non propagandistici, alle istituzioni, locali e nazionali, a partire dalle scuole aperte di pomeriggio e soprattutto una legge nazionale sul piano educativo, insomma, una strategia unica per garantire pari diritti a tutti i giovani”, ha spiegato Mariano Di Palma, coordinatore regionale di Libera contro le mafie.

Il corteo, dedicato alla memoria delle ragazze e dei ragazzi vittime di guerre di camorra, violenze urbane e marginalità sociale, è arrivato fino a Piazza del Plebiscito dove una delegazione degli enti promotori ha chiesto un incontro a Prefettura, Regione e Comune di Napoli.

Il percorso “Liberiamo Napoli dalle violenze” è nato dalla partecipata assemblea pubblica dello scorso 9 novembre, in cui il terzo settore napoletano si è confrontato ed incontrato per far risuonare la voce della Napoli che vuole giustizia e dignità, dopo l’escalation di violenza urbana e di omicidi di giovanissimi che hanno macchiato di recente le nostre strade.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER