San Giovanni, al via i laboratori del Super Piccolo Principe Advanced
Venti anni fa nasceva il centro socio-educativo Il Piccolo Principe, diventato nel corso del tempo un punto di riferimento per il quartiere di San Giovanni a Teduccio, resistendo a crisi di ogni sorta, sorretto dall’indomita determinazione di chi ha sempre creduto profondamente nei giovani e nella loro possibilità di riscatto.
Dietro c’è l’esperienza della cooperativa Terra e Libertà, che dal 1994 si occupa di infanzia e di adolescenza attraverso azioni di prevenzione, recupero e sostegno ai più giovani e alle loro famiglie, nel difficile territorio della periferia est di Napoli.
È qui che da qualche giorno sono partite le attività sostenute dalla Chiesa Valdese nell'ambito del progetto “Super Piccolo Principe Advanced” rivolte alle fasce più giovani e vulnerabili, con l’obiettivo di prevenirne l'abbandono scolastico.
In un contesto difficile, offrire ai ragazzi una stabilità è necessario per stabilire un rapporto di fiducia.
Il progetto si sviluppa attraverso attività che si terranno dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 19:00 e coinvolgeranno 25 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Le iniziative, mirate a contrastare la dispersione scolastica, prevedono una stretta collaborazione con le famiglie e le scuole, con frequenti colloqui per monitorare il rendimento scolastico e il comportamento dei ragazzi partecipanti.
I laboratori comprenderanno la lettura di favole per i più piccoli, scrittura creativa per stimolare la mente dei ragazzi e laboratori artistici che svilupperanno talento e creatività, insegnando anche l'importanza del riciclo dei materiali attraverso tecniche come il decoupage. Inoltre, sono previste escursioni locali per far conoscere la città e le opportunità che offre, insieme a incontri con professionisti locali che condivideranno le loro esperienze con i ragazzi.
Infine, sarà proposto un percorso per far comprendere ai giovani i propri diritti, rendendoli consapevoli di ciò che loro spetta, e una serie di incontri per imparare a riconoscere i pericoli del web e dei social media. Le famiglie dei ragazzi coinvolti beneficeranno indirettamente grazie all'assistenza della cooperativa che offrirà tutto il sostegno necessario.
Maggiori informazioni sul centro Il Piccolo Principe sono disponibili qui