CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Oltre mille giocattoli antichi allestiti in otto aree tematiche con la scenografia di Donatella Dentice d’Accadia, nel piano espositivo dell’Archivio di Stato di Napoli, diretto da Candida Carrino. È la Fiera dei Balocchi, mostra del giocattolo antico, a ingresso gratuito, che potrà essere visitata fino al 30 gennaio 2023.
Un ambiente fiabesco dove si diventerà di nuovo bambini. Complice la cornice antica del Monastero dei Santi Severino e Sossio, i suoi affreschi fra il ‘400 e il ‘600; le sue vestigia, a partire dall’VIII secolo; i suoi Chiostri oasi di pace.
La mostra attinge alla pregevole collezione di giocattoli antichi di Vincenzo Capuano, che ne ha raccolti oltre 8mila, e il suo percorso espositivo è la conferma di un assunto: "Non c’è nulla di più serio del gioco”, punto focale della fantasia e della creatività di bimbi e adulti.
Gli esemplari esposti sono principalmente riferibili agli anni compresi tra il 1860 e il 1940, l’età dell’oro per il giocattolo; non mancano però, i più antichi, a partire dalla prima metà del XVIII secolo. Si tratta di pezzi rarissimi, talvolta unici, che dimostrano l’ingegno e le capacità tecniche e artigiane dei creatori, tali da lasciare sbalorditi.
Una meta ideale per il grande flusso turistico atteso a Napoli nei giorni clou fra dicembre e gennaio, anche alla scoperta del fascino dell’Archivio di Stato e dei suoi tesori e rarità, vista anche la vicinanza con l’immancabile tappa a San Gregorio Armeno.
La Fiera dei Balocchi-Mostra del Giocattolo Antico
Dove Archivio di Stato di Napoli – Piazzetta del Grande Archivio 5
Quando fino al 30 gennaio 2022 – Dal lunedì al venerdì ore 10-18
Sabato 9-13.30
Ingresso gratuito
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.