Lunedì, 23 Dicembre 2024

Giro Giro Napoli: la città raccontata ai bambini

Torna “Giro Giro Napoli”, un progetto promosso e finanziato dal Comune di Napoli e curato da Le Nuvole che, da giugno a dicembre, consentirà a un pubblico di bambini dai sei anni in su e agli adulti che li accompagneranno di scoprire luoghi d’arte e cultura della città, partecipando a un ciclo di itinerari guidati a misura di bambino.

Ogni sabato, a partire dal 22 giugno, saranno 4 i siti visitabili e 2 i turni per i quali sarà possibile prenotarsi, scegliendo tra gli itinerari in programma, tutti a partecipazione gratuita. Gli storici dell’arte de Le Nuvole trasformeranno ogni visita in un vero e proprio viaggio alla scoperta della nostra città, tra chiese e castelli, collezioni di musei delle scienze e pinacoteche, tesori d’arte e meraviglie dell’artigianato, panorami e vicoli che custodiscono un mondo pieno di storie e leggende.

“Trasferire la conoscenza, trasmettere la coscienza della propria identità per aprirsi al mondo, alle contaminazioni, alle connessioni. È per questo che Giro Giro Napoli si rivolge ai bambini e, attraverso 25 tappe che disegnano altrettanti viaggi nel vasto universo del nostro patrimonio, li rende protagonisti di un percorso di avvicinamento all’arte e alla cultura della città", dichiara Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli.

Dopo il grande successo riscontrato dal progetto nell’edizione pilota organizzata per Natale 2023, Giro Giro Napoli diventa un appuntamento regolare, destinato a coinvolgere il pubblico più giovane con un calendario che unisce 25 diversi siti pubblici e privati della città, che hanno positivamente accolto l’invito dell’Amministrazione comunale a divenire partner del progetto: l’Archivio di Stato di Napoli, l’Archivio storico del Banco di Napoli - IlCartastorie, Castel Sant’Elmo e Museo del ‘900, il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche (Real museo di Mineralogico, museo di Zoologia, museo di Antropologia, museo di Paleontologia, museo di Fisica), la Certosa e Museo nazionale di San Martino, la Chiesa San Francesco delle Monache/Domus Ars, la Chiesa di San Severo al Pendino, la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, la Città della Scienza, la Fondazione Antonio Morra Greco, il Castel Nuovo, il MOArt-Museo Orafo e Artigianato, il Museo della Ceramica Duca di Martina-Villa Floridiana, il Museo di Napoli-Collezione Bonelli, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortez e Museo delle Carrozze, il Museodivino, l’Ospedale delle Bambole, il Palazzo Reale di Napoli, il Parco e Tomba di Virgilio, il Pio Monte della Misericordia.

Prossimo appuntamento: sabato 29 giugno, sempre alle ore 10:30 e alle ore 12:00, con visite al Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche: Real Museo Mineralogico e museo di Zoologia, alla chiesa di San Severo al Pendino e al Pio Monte della Misericordia (con visite eccezionalmente alle ore 10:30 e 15:30).

L’ingresso ai siti e la partecipazione sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia la prenotazione (scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando l'età dei partecipanti).

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER