CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Quando la gallerista Laura Trisorio sale sul palco del San Carlo con il solito sguardo radioso e il sorriso timido, è quello il momento in cui inizia davvero Artecinema, rassegna dedicata al documentario sull’arte che giunge quest’anno alla sua ventottesima edizione. In occasione della serata inaugurale di mercoledì 11 ottobre 2023 che, come ogni anno, si è tenuta nel Massimo napoletano, sono state illustrate le coordinate di una selezione di grande spessore e di respiro internazionale.
Quattro giorni di proiezioni dedicate agli artisti del momento, retrospettive, focus sulla fotografia e sull’architettura, in molti casi in anteprima nazionale e con l’intervento dei registi e dei protagonisti. “Un’attenzione particolare è dedicata ai giovani artisti e ai giovani registi – spiega Laura Trisorio – e ai giovani appassionati che cercano occasioni per incontrare la bellezza”. Novità dell’edizione 2023 è la partnership del Museo MADRE che giovedì 12 ottobre (tre proiezioni: ore 16, 18e30, 21) porterà il pubblico di Artecinema a via Settembrini per “Tutta la bellezza e il dolore”, il documentario di Laura Poltras dedicato a Nan Goldin, fotografa e attivista il cui lavoro è stato cruciale nella battaglia contro l’azienda farmaceutica Purdue della famiglia Sackler, responsabile di migliaia di morti per overdose di ossicodone negli Stati Uniti. “Ospitare la proiezione dedicata a Nan Goldin rende esplicita una collaborazione sostanziale – spiega la direttrice del MADRE Eva Elisa Fabbris – Viviamo nello stesso presente e possiamo insieme rendere ancora più grande una manifestazione di rilievo internazionale”.
In rilievo nelle proiezioni in programma sono i temi di grande attualità, come l’interazione fra arte e ambiente. Il film di Olivier Comte “Quand l'art sème en forêt” in programma venerdì 13 ottobre (ore 16,30) al teatro Augusteo racconta dell’esperienza straordinaria di un gruppo di artisti chiamati ad esporre nel cuore di un foresta. “Cento artisti internazionali hanno disseminato alcune loro istallazioni su sentieri forestali nel parco della Mosa, ricoprendo un percorso di circa 45 chilometri. Ho ricostruito i momenti salienti diquesta avventura iniziata nel 1997, mettendo in luce come abbia coinvolto non solo gli artisti ma anche il territorio e la comunità. Questa esperienza testimonia che l’arte può creare società” racconta il regista.
Non manca anche in questa edizione una particolare attenzione per i protagonisti della storia dell’arte contemporanea, al centro di una serie di documentari che mettono in luce l’incredibile attualità del loro lavoro. È questo il caso del documentario di Marion Kollbach “Painting, Smoking, Eating – The Painter Philip Guston” in sala all’Augusteo sabato 14 ottobre (ore 20). Dopo una “carriera” dedicata all’astrattismo che lo aveva consacrato, alla pari di Rothko e Pollock, nell’Olimpo dei pittori americani, negli anni ’60 Guston inizia a dedicarsi al figurativo. In particolare, i suoi dipinti si affollano di inquietanti figure incappucciate, simboli del male e del razzismo. “Questo documentario ha inizio dalla retrospettiva, visitabile fino al 2024, che il Tate di Londra ha dedicato al pittore – racconta Kollbach – Nasce come un ritratto dell’artista ma nel corso delle riprese il fine del mio lavoro si è modificato, andando ad inserirsi in un dibattito più che mai attuale sul come sia possibile per un artista bianco raffigurare il dolore nero”.
A fare ufficialmente da apripista all’edizione 2023 di Artecinema è stata la proiezione di “Anselm”, il docufilm firmato Wim Wenders dedicato alla vita e alle opere di Anselm Kiefer. Per oltre due anni il regista de “Il Cielo sopra Berlino” ha seguito l’artista tedesco nei suoi atelier in Germania e in Francia. Un peregrinare non solo nello spazio ma anche nel tempo, seguendo una strada che alterna tratti in pieno sole a percorsi da intraprendere nell’oscurità della coscienza.
Info e programma: www.artecinema.com
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.