CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
“L’ultima volta che siamo stati bambini” è il film di Claudio Bisio che sarà proiettato all'aperto venerdì 21 giugno alle 20.30, presso l’Orsa Bistrot della cooperativa sociale L’Orsa Maggiore all’interno del Parco San Laise (ex area Nato), all’interno dell’iniziativa “Cinema sotto le stelle” promossa dall’associazione Tutti a scuola con la onlus la Scintilla e la Fondazione Campania Welfare.
Ingresso e parcheggio gratuiti.
Il film
Basato sull’omonimo romanzo di Fabio Bartolomei, il film del 2023 diretto da Bisio ai suoi esordi come regista, è ambientato nella Roma del 1943.
Quattro bambini stringono amicizia e passano le loro giornate giocando alla guerra: Italo, figlio di un federale fascista, Anacleto Barocci; Cosimo, che vive con il nonno insieme al fratello minore; Vanda, un'orfana che vive in convento; e Riccardo, i cui genitori sono ebrei. Un giorno, per ordine del governo, gli ebrei romani sono deportati, incluso Riccardo e la sua famiglia. Quando gli amici scoprono la sua scomparsa, vengono vagamente a sapere che gli ebrei sono stati portati in Germania e decidono di andare a liberarlo, seguendo a piedi i binari ferroviari. Sulle loro tracce si dirigono Vittorio, il fratello maggiore di Italo, e Suor Agnese, una suora particolarmente affezionata a Vanda.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.