CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Torna l’appuntamento settimanale del cineforum gratuito promosso dal Gridas nella propria sede a Scampia (Centro Sociale di Via Monterosa, 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli), venerdì 17 maggio 2024 alle 18.30.
All’evento partecipa il filmaker e scrittore Claudio Metallo che presenta il suo libro “Kamikaze Blues Explosion” che tratta di musica e di migranti. Si tratta di un volume pubblicato da Coppola Editore, un “marchio” della Marotta&Cafiero Editori.
«Il marchio – spiega Martina Pignataro, portavoce del Gridas - è una sorta di tributo di riconoscenza: Rosario Esposito la Rossa iniziò a stampare "pizzini della legalità" affidatigli da Salvatore Coppola, fondatore a Trapani della Coppola editore (1984) prima ancora di "ereditare" la Marotta&Cafiero editori. Uno dei pizzini, peraltro, lo dedicò a Felice Pignataro. Quando anni dopo, alla morte di Salvatore Coppola la sua "creatura" rischiava di chiudere per mancanza di "eredi editori", Rosario l'ha rilevata creando il "marchio" che continua a pubblicare libri come Coppola editore».
Per l’occasione sarà riproposto “Il tempo delle arance”, un cortometraggio su Rosarno, per la regia di Nicola Angrisano di InsuTv, già proiettato nel 2010 e recuperato dalla piattaforma indipendente OpenDDB.
In particolare si tratta di un video realizzato da InsuTv a Rosarno nei giorni del pogrom e della deportazione dei migranti per ritrovare, nelle immagini e nei racconti dei protagonisti, le ragioni della ribellione contro la violenza e l'apartheid. Cui è seguita la vendetta della mafia e del governo.
All’incontro intervengono l'autore del libro, Claudio Metallo, scrittore e videomaker e Nicola Angrisano di insu^tv per un aggiornamento sulla situazione a Rosarno.
Il libro
Peppe è un ex-pugile, un fumatore incallito, un bevitore cronico, ma soprattutto è l’ex-chitarrista dei Kamikaze Blues Explosion. Peppe si mette sulle tracce di Carmine Gallone detto Pozzy, ex-bassista dei KBE. Pozzy è sparito. Nel frattempo Karim, un giovane immigrato accusato di stupro, viene ucciso dalla folla inferocita del quartiere Azzardo. Peppe parte, col suo camper, che è anche la sua casa. Direzione Azzardo. Cerca informazioni, ma il clima è teso. Il camper di Peppe viene incendiato e gli immigrati lo accolgono nella palazzina in cui vivono. Pozzy è ancora vivo? È morto? Cosa gli è successo? Sarà un concerto a stravolgere la vita di Peppe, di Azzardo e di un gruppo di immigrati che pare abbia formato una nuova band.
Il film è disponibile qui:
https://openddb.it/film/il-tempo-delle-arance/
Il libro ordinabile ovunque o presso l'editore:
https://www.coppolaeditore.it/biplane/155-kamikaze-blues.html
Qui la programmazione completa del cineforum in corso:
https://www.felicepignataro.org/gridas/film-proiettati-nel-2023-2024
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.