Lunedì, 23 Dicembre 2024

Il viaggio degli eroi, il film dedicato ai Mondiali del 1982

In arrivo nelle sale dei cinema italiani Il viaggio degli eroi, il film documentario diretto da Manlio Castagna per Onemore Pictures, Rai Cinema e Rai Com, che sarà proiettato il 20, 21 e 22 giugno 2022.

La voce narrante di Marco Giallini ripercorrerà le partite, come le tappe di un viaggio, che hanno portato l'Italia ad aggiudicarsi la Coppa del mondo la notte dell’11 luglio 1982.

I capitoli sono impreziositi dalle animazioni di 11 dei più grandi illustratori italiani, coordinati artisticamente dal magistrale Roberto Recchioni.

Il film:

“Campioni del Mondo!”: è questa la frase scandita tre volte dalla voce di Nando Martellini e che ancora oggi fa vibrare i cuori degli italiani.  Un successo inatteso, giunto dopo un avvio difficile, di sconfitte, di polemiche e silenzio stampa. Poi l'incredibile metamorfosi della Nazionale italiana contro Argentina e Brasile e la cavalcata fino a sollevare la Coppa del Mondo. Un esempio di caparbietà, di orgoglio e di dignità. Una vittoria che tutti ritenevano impossibile, tranne quei “ragazzi dell’82”. Una favola di riconoscenza e di riscatto, che vede fra i protagonisti Enzo Bearzot: commissario tecnico, mentore e padre putativo di quei giocatori che fecero l’impresa. Non era alla ricerca del consenso, ma aveva come priorità la lealtà, il rispetto e la coesione della sua squadra.

La chiamarono ironicamente “l’Armata Brancabearzot”, ma alla fine diventò una famiglia. Questi valori, propri dello sport, furono condivisi anche dai tifosi e da tutti gli italiani, in un periodo storico difficile di profonda crisi economica e sociale, che ancora oggi costituisce un esempio per le giovani generazioni.

Un film di Manlio Castagna con Marco Giallini, soggetto di Manuela Cacciamani, sceneggiatura di Manuela Cacciamani e Manlio Castagna. Direttore artistico animazioni Roberto Recchioni, fotografia Tommaso Lusena De Sarmiento, montaggio Diego Capitani. Produttore esecutivo Gennaro Coppola, prodotto da Manuela Cacciamani, la pellicola è una produzione One More Pictures con Rai Cinema e Rai Com. La distribuzione internazionale è Rai Com.

Il viaggio degli eroi il film dedicato ai Mondiali del 1982 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER