Venerdì, 20 Settembre 2024

La verità non esiste arriva in sala

Arriva in sala “La Verità non esiste”, il film ideato e sceneggiato dall’imprenditore di Cava de’ Tirreni Armando Montella. Il cortometraggio narra la storia la storia di Roberto, un uomo che perde la memoria a causa di una malattia.

Il protagonista riuscirà a ricordare la sua storia grazie all’aiuto della moglie e dell’amico di una vita. Nella sua bella villa affacciata sul mare ritrova anche la grande passione trasmessagli da suo zio fin da quando era piccolo, quella per la fotografia. Questa riscoperta fa anche riaffiorare il dilemma che lo assilla da sempre: seguire la ragione, che lo ha portato ad essere l’uomo che è oggi, con una vita agiata ma conformistica e abitudinaria, tutta dedita alla famiglia e al lavoro nella sua azienda vinicola come aveva voluto per lui suo padre, o seguire l’istinto e, quindi, le sue passioni e la libertà di scegliere quello che gli sarebbe piaciuto fare? Ragione o istinto: qual è la verità? Se esiste la verità... Qualche settimana dopo, ormai completamente ristabilito, all’alba su una spiaggia deserta, in compagnia solo dei suoi pensieri, il protagonista troverà finalmente tutte le risposte che cercava.

Fanno da sfondo al cortometraggio gli incantevoli scenari della Costiera amalfitana, vera fonte d’ispirazione per Montella che ha immortalato i diversi scorci della “Divina” in moltissime sue fotografie. Le riprese sono effettuate quasi completamente a Furore e, in particolare, in una villa che si affaccia sul famoso fiordo e nei suggestivi ambienti delle Cantine Marisa Cuomo. 

Il cortometraggio è diretto dal regista Roberto Cicco ed è interpretato da Rosario Volpe, Carolina Damiani, Peppe Bisogno, Sergio Carrozza, Raimondo Tanimi Adinolfi, Mario Ianora e Roberto Pellecchia, con un cameo dello stesso Armando Montella, che ha scritto il soggetto e la stesura della sceneggiatura. La realizzazione è curata dal team di Viceversa, casa di produzione video e cinematografica. La cornice dei suggestivi luoghi della Costiera amalfitana e la fotografia rendono particolarmente affascinante la narrazione di una storia intima che ruota intorno ad un interrogativo dinanzi al quale tutti si sono trovati nel corso della propria vita. Il film è stato girato interamente in 4K. Il cast tecnico è completato da: Giovanni Masturzo, consulente per la sceneggiatura; Guglielmo Lipari, per gli aspetti organizzativi; Enzo Siani, fonico, Alfonso Ruggiero, operatore di ripresa; Valeria Emanuele, scenografa; Miriam Di Matteo, trucco e costumi; Vittorio Emanuele, operatore drone; Anna Rapoli, edizioni; Gianluca Cicco, servizio stampa e riprese backstage.

“La verità non esiste – racconta Montella - è un lavoro cinematografico intimo, che ruota intorno all’eterna dicotomia tra passione e ragione, e in qualche modo anche tra passato e presente, che ha tormentato ognuno di noi almeno una volta nella vita – racconta Montella – La crisi di Roberto è, però, anche un’occasione per affrontare dei nodi della sua esistenza, che lo hanno assillato da sempre e che, alla fine, saprà sciogliere”.    

Il corto è stato presentato domenica 26 febbraio 2023 al Teatro Delle Arti a Salerno.  

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER