CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Resilienza e armonia. Queste le tematiche che animeranno le creazioni dei 23 artisti protagonisti della terza edizione di Pompei Street Art Festival, in programma dal 27 giugno al 2 luglio 2023. Gli street artist, tra i migliori al mondo, realizzeranno un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie ai live show per le vie della città, famosa per i suoi graffiti.
Sostenuta dal sindaco del Comune di Pompei Carmine Lo Sapio, la manifestazione è ideata dall’artista Nello Petrucci e realizzata da Art and Change. A inaugurare l’iniziativa, un convegno con il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, il consigliere del Ministro della Cultura, l’economista Gianni Lepre e il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel.
La musica e gli eventi
Concerti per gli adulti, gara di cosplay per i ragazzi e uno spettacolo per i bambini. Il Pompei Street Festival vede nel suo programma del 2023 eventi per tutti i gusti. La terza edizione della manifestazione, che si svolgerà dal 27 giugno al 2 luglio, propone un intrattenimento per accontentare un target di pubblico molto ampio.
A richiamare l’attenzione sul cartellone della manifestazione, sono anzitutto le tre serate musicali d’eccellenza con artisti di fama internazionale. Le date del 30 giugno, 1 luglio e 2 luglio faranno risuonare la città di Pompei sulle note di interpreti di rilievo, esponenti di generi musicali molto amati. Il primo ad esibirsi venerdì 30 sarà Frankie Hi-NRG, che animerà Piazzale Schettini con il suo DJ Set dalle 21.30. Seguirà poi nella stessa location, sabato 1 dalle ore 22, la dance/elettronica dei Planet Funk. Infine, è previsto per domenica 2 luglio, dalle ore 21.30, il concerto di Raiz, che omaggerà lo storico cantautore Sergio Bruni.
La musica accompagnerà la terza edizione del Pompei Street Festival anche nelle prime due serate. La giornata inaugurale di martedì 27 giugno vedrà, dalle ore 20, il DJ Set on the street di Ciro Maddaluno, in via Lepanto. Il giorno seguente, mercoledì 28 dalle ore 19, saliranno sul palco del Parco Fonte Salutare tre band emergenti: lo street group Band degli Onesti, la tribute band The Starfish e il gruppo funk e R&B Human Tapes.
Per gli appassionati più e meno giovani, ci sarà poi la gara di cosplay. Domenica 2 luglio alle 18 verrà premiato nel Parco Fonte Salutare, il travestimento più bello tra tutti quelli che coloreranno la manifestazione e renderanno le strade di Pompei ponte di collegamento tra le realtà e il set dei film, delle serie tv, dei fumetti e dei videogame. Una forma di arte, quella dei cosplayer, sempre più conosciuta e apprezzata nel mondo per la dedizione nel lavoro creativo e l’eccezionalità dei risultati.
L’attenzione della kermesse artistica pompeiana è rivolta anche ai più piccini. Oltre a poter scoprire forme d’arte moderne e innovative accostate ai luoghi e ai reperti storici di Pompei, ai bambini è dedicato anche uno spettacolo di animazione. Giovedì 29 giugno alle 21, a piazzale Schettini, le famiglie potranno assistere all’opera “Ma dove vivono i cartoni?”, uno show prodotto da Animazione in Corso. Lo spettacolo porterà in scena i personaggi più amati delle fiabe che hanno accompagnato la crescita di intere generazioni. La rappresentazione, nata nel 2016, arriva a Pompei e coinvolgerà il pubblico, invitando i bambini a interagire con i loro beniamini.
Il programma
- Martedì 27 giugno ore 20: DJ Set on the street di Ciro Maddaluno (via Lepanto)
- Mercoledì 28 giugno ore 19: Live music Band degli Onesti, The Starfish, Human Tapes (P.co Fonte Salutare
- Giovedì 29 giugno ore 21: Spettacolo per bambini “Ma dove vivono i cartoni?” (piazzale Schettini)
- Venerdì 30 giugno ore 21.30: Concerto Frankie HI-NRG (piazzale Schettini)
- Sabato 1 luglio ore 22: Concerto Planet Funk (piazzale Schettini)
- Domenica 2 luglio ore 18: Premiazione gara di cosplay (P.co Fonte Salutare)
Ore 21.30 Concerto Raiz - Canta Sergio Bruni (piazzale Schettini)
Street art, i protagonisti e le attività previste
I live panting show, che si svolgeranno ogni giorno dal 27 giugno al 2 luglio, avranno anche una appendice speciale all’interno del Parco Archeologico degli Scavi di Pompei, grazie ad uno speciale protocollo sottoscritto tra Comune e Direzione del Parco. Da sede storica di bassorilievi, dipinti e graffiti, l’antica Pompei si riscopre ancora casa naturale per opere moderne, grazie ai lavori di quattro street artist. Un fil rouge, questo, che si rinsalda attraverso i secoli.
I temi della terza edizione trovano piena attuazione nella realizzazione di un’opera che nasce dalla collaborazione tra quattro artisti. “Ponte oltre i confini”, questo il titolo del progetto, prenderà vita grazie al lavoro congiunto di Zmogk (Russia), Bird Cap (USA), Asaz One (Francia) e Stillo Noir (Svizzera), che dipingeranno nell’Antiquario del Parco Archeologico dal 27 al 30 giugno. La produzione collettiva intende lanciare un messaggio importante di comunione, frutto di un’idea di arte che supera le divisioni nazionali e le distanze territoriali, e che si focalizza sulla fusione culturale e sulla necessità del dialogo per ottenere la pace.
I live show dei 23 artisti provenienti da tutto il mondo sono previsti ogni giorno nelle vie centrali di Pompei e permetteranno ai creativi di realizzare le proprie opere su pannelli posti lungo la strada. Il pubblico potrà assistere in diretta allo sviluppo dell’opera che non lascerà indifferenti gli spettatori ma, soprattutto, consentirà ai giovani di poter apprendere stili e arti compositive.
Ventitré realizzazioni su edifici privati e pubblici, invece, animeranno il progetto di riqualificazione urbana sull’intero territorio di Pompei che completa il Pompei Street Tour 2023, permettendo anche ai turisti di scoprire scenari inediti della città. Gli artisti, che lavoreranno in gruppi, realizzeranno sulle facciate dei palazzi e su muri cittadini opere che saranno ispirate alla mission tematica del Pompei Street Art 2023: Resilienza e Armonia. Si ripete così l’azione condotta nel 2021 e nel 2022 che ha consentito il recupero ambientale di aree degradate o comunque in totale abbandono.
Il cinema
A.A.A. Archeologia Ambiente Arte - Questi i principali temi focus ai quali sarà dedicata la programmazione della sezione cinema del Pompei Street Festival 2023, con la direzione artistica del film maker Egidio Carbone Lucifero. All’interno del Museo Temporaneo d’Impresa di Pompei, in piazza Bartolo Longo, la manifestazione presenterà momenti di incontro-spettacolo riservato alle scuole, proiezioni di film per il cinema, ospiti e testimonianze. Diciotto, delle oltre 150 opere partecipanti al bando di concorso internazionale indetto dal Festival, sono state selezionate e saranno in concorso a Pompei con la premiazione finale di venerdì 30, alle ore 19.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pompei. Sarà la giuria popolare, insieme a quella di qualità, a decretare i vincitori della manifestazione. Nel corso della serata sarà assegnato il premio alla carriera ad Enzo Moscato e una menzione speciale al regista ucraino Stanislav Konoplov, che sarà presente in sala, per il film di impegno sociale “How are you ?”.
La manifestazione comprende anche attività legate al cinema riservate ai giovani. Laboratori, seminari, workshop ec. L’appuntamento con questa iniziativa è per i giorni martedì 27, giovedì 29 e venerdì 30 e poi i partecipanti si esibiranno sul palco del Parco Fonte Salutare alle ore 17.30 di domenica 2 luglio. Sempre per i giovani è in programma l’iniziativa CINEMA CELL per giovani studenti, laboratori di teatro da Klimax.
Il programma
Martedì 27 giugno
Ore 9:30 Klimax Drama Lab, laboratorio di recitazione diretto da Luca Varone – Sharing Art
Ore 12:00 CINEMA CELL per studenti diretto da Stefania Sollimer
Ore 12:00 Mostra: “Cinema su carta” presso Museo Temporaneo d’Impresa, curata da Giulia Malafronte
Rassegna Film
Ore 18:30 Proiezioni opere in concorso presso Museo Temporaneo d’Impresa, Sala Cinema
Sosandra. A 2500 years history (18’) - Italia di Lorenzo Scaraggi
Animae (4’) - Italia di Gaetano Acunzo
Reports From The Void (20’) - Germania di Martina Mahlknecht - Martin Prinoth
Be The Solution (9’) - USA di Charlotte Quintanar
Trusses (9’) - Belgio di Jonathan Ortegat
Vitae (20’) - Italia di Gaetano Acunzo
La terra dei Giochi (13’) - Italia di Mauro Di Rosa
Why On Earth (75’) - USA di Katie Cleary
Mercoledì 28 giugno
Ore 12:00 CINEMA CELL per studenti
Ore 12:00 Mostra: “Cinema su carta” presso Museo Temporaneo d’Impresa
Giovedì 29 giugno
Ore 9:30 KLIMAX DRAMA LAB, laboratorio di recitazione diretto da Luca Varone – Sharing Art
Ore 12:00 CINEMA CELL per studenti
Ore 12:00 Mostra: “Cinema su carta” presso Museo Temporaneo d’Impresa
Ore 18:30 Proiezione opere in concorso presso Museo Temporaneo d’Impresa, Sala Cinema
Pés’re (10’) - Italia di Elia Mazzini
Ron Arad: Reverse Again (8’) - Italia di Giulia Magno
L’Anima di Uomo (15’) - Italia di Gian Maria Pontiroli
Here We Start Painting With Stone (28’) - Italia di Massimo D’Alessandro
Ragazze sole (13’) - Italia di Gaetano Acunzo
How Are you? (22’) - Ucraina di Stanislav Konoplov
Every Three Days (12’) - Italia di Mark Petrasso
Blue Truck, Yellow Earth (27’) - Cina di William Y Liu - Im Sungha, Ziwei Xu
La Terracotta Preistorica (28’) - Italia di Saverio Caracciolo
The man who measures the World (14’) - Italia di Irene Gianeselli
Venerdì 30 giugno
Ore 9:30 KLIMAX DRAMA LAB, laboratorio di recitazione diretto da Luca Varone – Sharing Art
Ore 12:00 CINEMA CELL per studenti
Ore 12:00 Mostra: “Cinema su carta” presso Museo Temporaneo d’Impresa
Ore 19:30 Premiazioni film festival presso Sala Consiliare, Comune di Pompei
Premio alla carriera ad Enzo Moscato e menzione speciale al regista Stanislav Konoplov
Sabato 1 luglio
Ore 12:00 CINEMA CELL per studenti
Ore 12:00 Mostra: “Cinema su carta” presso Museo Temporaneo d’Impresa
Domenica 2 luglio
Ore 12:00 Mostra: “Cinema su carta” presso Museo Temporaneo d’Impresa
Ore 17.30 Spettacolo finale del corso di recitazione presso Parco Fonte Salutare
Ore 19:00 Proiezione corto Cinema Cell presso Museo Temporaneo d’Impresa, Sala Cinema
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.