Venerdì, 15 Novembre 2024

Autunno, è tempo di sagre: gli appuntamenti da non perdere in Campania

Dalla castagna alla nocciola, dal fungo porcino al tartufo. L’autunno è iniziato già da un po’ e in Campania è tempo di sagre per gustare le specialità tipiche di questa stagione.
Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.

  • Il nero di Bagnoli: Sagra della castagna e del tartufo

Ancora un weekend all’insegna del gusto e dei prodotti tipici locali a Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, dove venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 si rinnova l’appuntamento con la "Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei Prodotti Tipici del Laceno" e con la 45esima edizione della "Sagra della Castagna e del Tartufo".
Anche quest'anno, la manifestazione irpina autunnale di "Il nero di Bagnoli" si presenta ricca di eventi, intrattenimento, spettacoli musicali e tante eccellenze della gastronomia locale.
L’evento si propone di far conoscere al visitatore il centro storico del borgo in provincia di Avellino, ricco di chiese e opere d’arte, e i prodotti tipici del comprensorio Bagnolese-Laceno, come i funghi porcini, i prodotti caseari, i ravioli ripiani, la carne alla brace, la vitella allo spiedo, le castagne e il Tartufo Nero di Bagnoli.

Quando 25-26-27 ottobre 2024 dalle 11 a mezzanotte

Info Il nero di Bagnoli

  • Sagra della castagna e della nocciola

Non solo cibo. Avella, in provincia di Avellino, ospita la sagra della castagna e della nocciola. Un weekend in cui sarà possibile assaporare la famosa nocciola avellana tra spettacoli, musica e un giro in trenino per visitare le bellezze della città d’arte.

Quando 26-27 ottobre 2024 dalle 10 a mezzanotte

Info Sagra della castagna e della nocciola

  • Sapori d’autunno: castagne e cinghiale in festa

A Contrada, in provincia di Avellino, si celebra l’evento “Sapori d’autunno – castagna e cinghiale in festa” e a farla da padrona la regina di questo periodo, la castagna. Si può gustare “caldarrosta”, bollita, cotta al forno, poi c’è quella del “prete”, ma si può anche abbinare a zuppe, primi piatti, viene utilizzata per i dolci e chi più ne ha più ne mette, per celebrare il frutto che accompagna la stagione più malinconica dell’anno.
Ad accompagnarla il cinghiale cucinato in svariati modi per accontentare ogni esigenza.
Quando  dal 25 al 27 ottobre 2024 dalle 18.30
Info  Sapori d’autunno

  • Sagra della castagna del Partenio e del fungo porcino

A Pannarano, in provincia di Benevento, è tutto pronto per la sagra della castagna del Partenio e del fungo porcino. Un appuntamento per gustare due prelibatezze autunnali.

Quando 1-2-3 novembre 2024

Info Sagra della castagna del Partenio

  • Sagra della montanara morconese

Doppio appuntamento al centro fiere di Morcone, in provincia di Benevento, per gustare la montanara della Pro Loco Murgantia, sempre gustosa a fragrante. Il tutto accompagnato da momenti di intrattenimento e musica.

Quando 25 e 26 ottobre 2024 dalle 19 a mezzanotte

Info  Sagra della montanara morconese  

  • Sagra della castagna e dei prodotti del sottobosco

Tutto pronto nella cittadina di Acerno, in provincia di Salerno, per la 46esima edizione della “Sagra della Castagna e dei Prodotti del Sottobosco”, l’evento, organizzato dalla Pro Loco, in programma sabato 9 e domenica 10 novembre 2024.
Nel corso della manifestazione sono previsti stand con prodotti tipici, gastronomia locale e le immancabili caldarroste, accompagnate da un buon bicchiere di vino.

Quando  9-10 novembre 2024

Info  Sagra della castagna

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER