Lunedì, 23 Dicembre 2024

Epifania in Campania, 10 eventi per la festa che tutte le altre si porta via

Dal tradizionale appuntamento in piazza Mercato, alla Befana che arriva sui trampoli all’Edenlandia, passando per una serie di eventi dedicati a tutta la famiglia, la Campania si prepara all’Epifania che le feste natalizie porta via. Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.

La Befana a Piazza Mercato

La magia dell’Epifania trasformerà Piazza Mercato a Napoli nel villaggio della Befana: dal 3 al 5 gennaio 2024, dalle 11 a mezzanotte, si potrà passeggiare fra casette in legno e addobbi luminosi con venditori di giocattoli e dolci per la calza. Spazio anche alla musica: tra il 5 e il 6 gennaio è in programma la Notte Bianca con Enzo Gragnaniello in concerto. L’iniziativa rientra nel progetto “Vedi Napoli a Natale e poi torni”, finanziato e promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli.

Informazioni qui La Befana a piazza Mercato

Concerto dell’Epifania al Teatro Mediterraneo

La 29esima edizione del Concerto dell’Epifania, trasmesso dal Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, andrà in onda su RAI 1 subito dopo la Lotteria Italia, sabato 6 gennaio 2024. La madrina della serata sarà Arianna Ciampoli, che presenterà le esecuzioni musicali live accompagnate dalla grande Orchestra Partenopea di Santa Chiara e dai coristi della band Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel, con la direzione e gli arrangiamenti del maestro Adriano Pennino.

Informazioni qui Dal Teatro Mediterraneo il Concerto dell'Epifania in onda su Rai 1

Epifania 2024 a Pozzuoli

“Stella Maris – Tra fede e mistero”, il recital/concerto con testo teatrale scritto da Paola Apuzza e Maurizio Merolla torna a illuminare l’Epifania, dopo il successo delle fortunate rappresentazioni presso il Santuario del Santissimo Rosario di Avellino, la Chiesa Maria Santissima di Loreto di Torchiati di Montoro e la Basilica del Carmine Maggiore di Napoli.

La Compagnia Teatro degli Eventi, diretta da Maurizio Merolla, in occasione dell’Epifania 2024, chiude il ciclo di rappresentazioni sacre negli spazi della Chiesa del Santissimo Rosario e San Vincenzo Ferrer di Pozzuoli il 6 gennaio 2024 alle ore 19.30 (con ingresso libero).

Informazioni qui L’Epifania 2024 a Pozzuoli

Aspettando la Befana a Città della Scienza

Aspettando la Befana a Città della Scienza con La Notte al Museo, in programma giovedì 4 gennaio 2024. Tra scope, razzi, attesa e divertimento i bambini parteciperanno ad un divertentissimo laboratorio animato dal titolo “Alla ricerca della scopa perduta!” e a seguire al Science show/laboratorio “Razzi spaziali”. Tra un laboratorio e l’altro i bambini mangeranno una pizza o un hot dog con gli amichetti; dopo le attività previste, tutti a dormire all’interno del planetario per risvegliarsi al mattino per una ricca colazione assieme!
Per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni.

Arrivo bambini ore 20 del giovedì
Ritiro bambini ore 8 del venerdì

I bambini dovranno portare: sacco a pelo, copertina, dentifricio e spazzolino da denti, pigiama, calzini antiscivolo o pantofole, torcia e borraccia

Info: Città della Scienza

Arriva la Befana a Città della Scienza

Sabato 6 gennaio 2024, dalle 10 alle 17, in programma un’intera giornata all’insegna della scienza e del divertimento. Tra pipette, fogli di cera d’api, origami di carta, stecchini e facepainting divertiti con i tanti laboratori ed esperimenti per tutta la famiglia! È un’occasione unica per trascorrere una giornata all’insegna della scienza e della fantasia, che celebra la tradizione e l’innovazione, la curiosità e la creatività, il divertimento e l’apprendimento e che riserva soprese per tutti offerte da Giotto e da Caffè Borbone!

Non mancheranno i science show di chimica e di astronomia per grandi e piccoli e le visite guidate al museo del corpo umano, Corporea, e alle mostre in programma.

Info: Città della Scienza

A Edenlandia le Befane in trampoli

La Befana arriva sui trampoli all’Edenlandia. L’appuntamento per i più piccoli nel parco divertimenti di Napoli è per sabato 6 gennaio 2024 dalle 12 alle 13. Nel pomeriggio, alle 15, grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo di illusionismo di Giacomago, mentre alle 16 spazio alla musica e al ballo con la baby dance.

Ingresso gratuito

Info: Christmas Land

Notte Bianca a Cava de’ Tirreni

La Notte Bianca a Cava de’ Tirreni, per l’Epifania 2024, ospiterà il concerto di Clementino in live band, Piazza Lentini. Nel corso dell’evento, oltre al re del rap campano, si esibiranno altri artisti in piazza Duomo. Dopo i live, la serata musicale continua sulle note disco fino alle 3 grazie al “night party” con il dj Marco Montefusco e vocalist.

Ingresso gratuito.

La Befana al Villaggio del Grinch

Ad Amalfi, il Villaggio del Grinch, il più iconico, dissacrante e dirompente personaggio del Natale si conclude in magia mercoledì 3 gennaio alle ore 11, in Piazza della Bussola ad Amalfi con il laboratorio creativo per bambini e ragazzi “Magia dell’Epifania”, a cura de Il Mondo di Naty. Un incontro dedicato alle tradizioni, dedicato alla decorazione delle immancabili calze da appendere per contenere i meritati doni che la Befana ha in serbo per loro. Con giochi e attività adatti a tutte le età.

Informazioni qui Villaggio del Grinch, ad Amalfi finale con la Befana

La Befana solidale al ristorante Il Poggio

La Befana solidale organizzata da Gesco torna anche quest’anno negli spazi all’aperto del ristorante Il Poggio (via Poggioreale, 160 C). Cinquanta bambini tra i 3 e i 10 anni - provenienti da Barra, Poggioreale, Secondigliano e San Giovanni a Teduccio - saranno accolti giovedì 5 gennaio 2023, dalle ore 16, dagli operatori per festeggiare l’Epifania con un gioco adatto alla loro età acquistato grazie ad una donazione della Mutua Sanitaria Cesare Pozzo, nell’ambito del progetto “Un sorriso per i più piccoli”.

La Befana in Reggia

Distribuzione di calze ai bambini nel giorno dell’Epifania, sabato 6 gennaio 2024. L’appuntamento è a Portici, nel Chiostro di Sant’Antonio per salutare le feste natalizie in dolcezza e in allegria.

Info: Natale in Reggia

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER