Domenica, 22 Dicembre 2024

Giornate Fai di Primavera: alla scoperta dei tesori di storia, arte e natura

Tornano le “Giornate FAI di Primavera”, l’iniziativa dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico italiano, in programma sabato 25 e domenica 26 marzo 2023. Anche in questa 31esima edizione, la manifestazione di punta del Fondo per l’Ambiente Italiano offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

  In Campania sono in programma visite in più di 40 luoghi: da Napoli a Ercolano, Capri, Sorrento e Vico Equense, Nola, Quarto, Bacoli e Pozzuoli; dalle province di Caserta, Avellino e Benevento fino ai siti del Salernitano e in Cilento.

Le aperture a Napoli e provincia

Nel centro di Napoli sarà eccezionalmente aperto Palazzo Salerno che, dopo Palazzo Reale, è l'edificio più antico della piazza del Plebiscito e sorge sul sito del monastero di Santa Croce fondato agli inizi del 1300. Il Palazzo non è normalmente visitabile perché sede del Comando Forze Operative Sud dell'Esercito Italiano. Il pubblico delle Giornate FAI potrà visitare gli ampi saloni, le stanze che raccontano la storia del Comando e la Chiesa, per poi entrare in un sorprendente giardino storico con essenze arboree di particole pregio e una collezione di capitelli di epoca romana.

Sarà aperta al pubblico anche l’Accademia di Belle Arti di Napoli, una delle più antiche e prestigiose d'Italia, fondata da Carlo di Borbone nel 1752. La visita, a cura degli studenti dell'Accademia, porterà alla scoperta del lavoro che avviene nei laboratori di scultura, pittura, scenotecnica, incisione e nuove tecnologie dell'arte (NTA).

Sarà possibile visitare l’Hotel San Francesco al Monte ex monastero del XVI secolo affacciato sul golfo di Napoli, posto tra le antiche residenze dei monaci e la spettacolare città sottostante.

Un percorso di trekking naturalistico (difficoltà media) porterà alla scoperta della Vigna di San Martino, un fondo agricolo che si estende per 7,5 ettari. Posta sulle pendici della collina omonima ai piedi della prestigiosa Certosa trecentesca, la vigna è compresa tra i monasteri di S. Lucia al Monte, Suor Orsola, S. Sepolcro e S. Nicola da Tolentino disposti a corona lungo il Corso Vittorio Emanuele, tra le scale della Pedamentina e del Petraio.

Si potrà visitare anche lo splendido Istituto Colosimo, che sorge su un’area edificata a partire dalla fine del XVI secolo dove c'erano orti e giardini e in cui si riconosce il convento quattrocentesco di S. Maria della Stella.

Ritornano le visite a Villa Rosebery sulla collina di Posillipo che dal 1957 è in dotazione della Presidenza della Repubblica: il Parco, che unisce la flora mediterranea allo stile del giardino inglese, la Casina Borbonica con le sue sale di rappresentanza, la Darsena e la Grande Foresteria (visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Suor Orsola Benincasa, Liceo Mercalli e Liceo Umberto).

Ad Ercolano sarà possibile visitare il Real Osservatorio Vesuviano, perla dell'area vesuviana, recentemente riaperto al pubblico dopo anni di chiusura. Costruito per volontà di Ferdinando II, il Real Osservatorio fu fondato nel 1841, divenendo il primo e più antico istituto vulcanologico. Accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni e dai volontari, la visita seguirà tanto un filone storico, quanto scientifico, artistico e musicale, e porterà i visitatori alla scoperta del sito, anche attraverso gli interventi degli esperti, che sveleranno i segreti scientifici delle strumentazioni presenti.

Per le Giornate FAI di Primavera sarà aperta la Baia di Ieranto, Bene FAI in Campania, dove si potrà partecipare a diversi percorsi guidati ed iniziative speciali per scoprire i vari ambiti della baia: da quello agricolo e naturalistico a quello legato al suo passato di sfruttamento industriale. Ci si muoverà sia sui sentieri all'interno della baia, che su quelli incredibilmente panoramici dei versanti del monte San Costanzo, per scoprire la ricchezza della biodiversità di un ecosistema protetto, frutto del lavoro dell'uomo e di un quotidiano impegno per la sua conservazione. Fra le iniziative speciali, sia sabato che domenica, il trekking da Nerano alla Baia di Ieranto (partenza ore 9.30), il laboratorio itinerante “Chasing the Sun” (ore 11:30) sulla cianotipia abbinato al trekking, ideato e condotto da Gaia Gargiulo, guida ambientale escursionista. E ancora il trekking Panoramico al Monte San Costanzo (ore 10:00 Visita con il Direttore. Prenotazione obbligatoria al 3358410253).

A Bacoli si potrà scoprire l’anfiteatro di Cuma, risalente al II e il I secolo a.C., fra gli anfiteatri più antichi di Italia, in gran parte inesplorato, occupato da orti e frutteti (visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Seneca, della scuola Media inferiore Paolo di Tarso e della scuola media inferiore Annecchino-Rodari), e il Colombario del Fusaro, mausoleo di età imperiale costituito da una serie di ambienti al livello della strada e da un ipogeo (visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Seneca).

Diversi i siti visitabili a Pozzuoli dove sarà aperta straordinariamente la Chiesa dei Santi Francesco e Antonio, edificio di culto di Pozzuoli dove oltre a una meravigliosa vista sul golfo, si potrà ammirare la ricchezza degli altari in marmo policromo, e le numerose opere d'arte tra cui la Cappella di Sant'Antonio (visite a cura di: Apprendisti Ciceroni IIS Pareto IPSEOA Petronio ISE San Paolo); lo Stadio di Antonino Pio scoperto nel 2000 e riportato alla luce nell’ottobre del 2008, prezioso esempio di architettura “alla greca” del II secolo d.C.. La struttura che si visiterà è stata recuperata dai tecnici della soprintendenza archeologica di Napoli e Pompei (visite a cura degli Apprendisti Ciceroni degli IIS Virgilio di Pozzuoli e IIS Maiorana di Pozzuoli); a Villa di Livia, con la sua raffinatezza e ricchezza di decorazioni e lo splendore dell'edificio, si svolgerà un percorso che dal giardino proseguirà lungo le mura perimetrali attraversando l’aula ad esedra con pavimenti in mosaico e pareti ricoperte da affreschi e marmi policromi, fino all’atrium e alla terrazza panoramica che conduce al casolare moderno di inizio ‘900 (visite a cura di: Apprendisti Ciceroni IIS Pitagora, Pozzuoli, IIS Tassinari, Pozzuoli).

A Quarto si potrà visitare la Fescina, monumento funebre di età romana situato all’interno dell’area dei Campi Flegrei. Il mausoleo è una rara struttura a cuspide piramidale nata per la cremazione dei defunti dove è possibile visitare l'area esterna, mentre l'interno non è praticabile per motivi di sicurezza. L'intervento finanziato a seguito del concorso del FAI “I Luoghi del cuore” ha previsto la messa in sicurezza della tettoia protettiva, il ripristino della recinzione esterna e la collocazione di pannelli esplicativi (visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell'IC 3 Gadda e dell'ISIS Levi Montalcini di Quarto).

A Sorrento  visite alla splendida Villa Romana all’interno dei Bagni della Regina Giovanna, uno dei siti archeologici più importanti della penisola sorrentina, dove si andrà alla scoperta di alcuni ambienti eccezionali, normalmente non fruibili e recentemente portati alla luce, grazie alla partecipazione degli archeologi dell'Istituto Winckelmann - Humboldt dell'Universität zu Berlin (visite a cura del Volontari FAI, Apprendisti Ciceroni dell'Istituto Superiore Polispecialistico S. Paolo).

A Vico Equense i visitatori potranno scoprire Castello Giusso, uno dei gioielli più prestigiosi della penisola sorrentina edificato tra il 1284 ed il 1289, normalmente chiuso al pubblico.

Sull’isola di Capri sarà eccezionalmente aperta la Casa del Rosaio di Anacapri, una delle più importanti dimore storiche dell'isola di proprietà privata, oggi associazione culturale. Tipica casa di campagna con tetto a cupola in perfetto stile caprese, circondata da spazi verdi dove nel 1926 Edwin Cerio si ritirò per dedicarsi alla scrittura, rendendo la casa un luogo di incontro e ispirazione culturale.

A Nola sarà aperta Villa Albertini, bene condominiale normalmente non visitabile, che le Giornate FAI, in via del tutto eccezionale, permetteranno di visitare per scoprire la Cappella detta della Regina, dove nel 1779, Ferdinando IV e Maria Carolina presenziarono, il complesso e la corte, il giardino e i locali dove si coltivava il Baco da Seta a supporto della Real Seteria di San Leucio.

Le Giornate Fai:  tutti i luoghi da visitare in Campania

                                                                                     

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER