Venerdì, 20 Settembre 2024

L'ambiente e il sociale nell'arte di Daniela Pergreffi al Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Si chiama “I’ll protect you” l’opera che l’artista Daniela Pergreffi ha voluto donare alla undicesima edizione del Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti, in programma sabato 21 settembre 2024 a partire dalle ore 18 nel Complesso di San Lorenzo Maggiore (Sala Sisto V).

“L’immagine vuole alludere alla necessità di prendersi cura degli altri anche quando questi non siano appartenenti alla nostra cerchia. Evitando ogni forma di retorica e ricorrendo solo ad elementi simbolici ed evocativi, si mettono in relazione mondi diversi, utilizzando le categorie degli esseri capaci di volare (le libellule), in contrapposizione a quelli che vivono nel mare (il pesciolino). L’uomo, pur dotato di ali posticce, appartiene alla prima categoria, ma cerca di proteggere il secondo dalla turbolenza delle libellule che lo percepiscono come estraneo”, spiega l’artista che presta grande attenzione alla sostenibilità dei materiali.

Guarda il servizio

Il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti 2024

Organizzato da Jonathan e da Gesco con il coordinamento tecnico di ExitCom, il Premio sarà presentato dal giornalista Ettore De Lorenzo ed è accreditato come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

L’edizione 2024 ha i patrocini di: Regione Campania, Comune di Napoli, Ordine dei Giornalisti della Campania, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Rivolto a personalità che si sono distinte per le loro azioni di resistenza civile e di impegno solidale, il Premio quest’anno sarà aperto dai saluti del presidente di Gesco Giacomo Smarrazzo e della responsabile di Jonathan Silvia Ricciardi, insieme alla moglie di Amato Lamberti, Roselena Lamberti.

Insieme alla targa, tutti i premiati riceveranno anche un’opera d’arte, generosamente donata da alcuni artisti di rilievo nazionale: Antonio Conte, Maurizio Di Martino, Giuliano Guariglia, Alessandro Leone, Daniela Pergreffi, Gennaro Regina, Roxy in the Box, Roberto Russo, Domenico Sepe, Spiff, Alfredo Troise.

In occasione della cerimonia del Premio Amato Lamberti 2024, tutte le creazioni saranno esposte negli spazi del complesso di San Lorenzo Maggiore.

L’artista Daniela Pergreffi

Dopo gli studi classici nella città natale, Reggio Emilia, Daniela Pergreffi si è laureata con lode presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, poi specializzata in “Grafica d’arte” all’Accademia di Napoli, città dove vive attualmente. Dal 2006 insegna “Illustrazione” e “Tecniche calcografiche sperimentali” presso la stessa Accademia.

Da sempre disegna, dipinge, realizza illustrazioni e incisioni oltre che sculture e istallazioni con materiali diversi. È attratta soprattutto dalla commistione delle tecniche e dalla sperimentazione con materiali di scarto o anche provenienti dalla natura, ma consumati dagli agenti esterni. Espone le sue opere in rassegne e mostre personali e collettive in Italia e all’ estero.

Come illustratrice collabora col Corriere della Sera e alcuni suoi inserti come il  “Corriere del Mezzogiorno”, “CorrierEconomia”, “Style” oltre che con diverse case editrici e studi grafici italiani e stranieri; inoltre si dedica a produzioni editoriali a tiratura limitata, come libri d’artista o edizioni speciali, realizzate soprattutto con le edizioni de ”Il laboratorio” di Vittorio Avella, Nola, “Il filo di Partenope”, Napoli, “Stamperia Mavida”, Reggio Emilia, “Pulcinoelefante”, Lecco ed “Editions Grandir”, Nimes.

Del 2023 sono le due guide di cucina illustrate, edite da RCS, il libro illustrato per ragazzi “Gaetano e i bambini coraggiosi” su Gaetano Filangieri, Colonnese Editore, mentre nel 2024 espone presso il Museo Cappella Sansevero e Off Gallery, a Napoli, una serie di tavole nella mostra “Haravec. Gli esperimenti del principe di Sansevero nelle illustrazioni di Daniela Pergreffi”.

Sue opere sono esposte permanentemente nelle suites, hall e sala convegni dell’Hotel Hilton Britannique di Napoli in quanto commissionate come interventi site specific e acquisiti dalla proprietà.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER