Mercoledì, 21 Maggio 2025

La Tenda e Wine and the City insieme per la Sanità

VVVita alla Chiesa di Santa Maria della Vita de La Tenda. La manifestazione in programma dal 22 al 24 maggio 2025  a Napoli, fa tappa al Rione Sanità dove il Centro La Tenda, storica Associazione napoletana di impegno sociale, ospiterà una visita eccezionale all’antica Chiesa di Santa Maria della Vita,  gioiello barocco di “Napoli segreta” inserito in un imponente e articolato Complesso cinquecentesco di 8000 metri quadri.

L’evento, nato da un’idea delle giornaliste Monica Piscitelli e Laura Guerra, e organizzato con la collaborazione della Manifestazione di Donatella e Irene Bernabò Silorata, punta a far conoscere la attività della  Associazione fondata nel 1981 da Don Antonio Vitiello e, inoltre, a far riscoprire alla città il magnifico complesso che la ospita, noto anche come ex Ospedale San Camillo.

A raccontare la mission della Associazione e i dettagli del progetto di valorizzazione della Chiesa di Santa Maria della Vita che muove i suoi primi passi con la pulizia e sgombero della navata della Chiesa e del giardino del Chiostro, saranno Nicola Romano, coordinatore dell’area Povertà estrema, e l’architetto Renato  Carrelli, volontario e tecnico di fiducia de La Tenda, che lunghi studi ha dedicato al Complesso e la mente e l’anima del Centro: Padre Antonio Vitiello.

La iniziativa rientra nel progetto VVVita, ideato dalle giornaliste Monica Piscitelli e Laura Guerra: un’attività volontaria di racconto e valorizzazione di un gioiello sconosciuto ai più del Rione Sanità e della zona nota come “Dint ‘e Funtanell”, come la Chiesa cinquecentesca di Santa Maria della Vita e la conoscenza della storica Associazione Centro La Tenda inserita nel Complesso già noto come l’ex Ospedale San Camillo.

In dettaglio il 24 maggio 2025 ore 11.00-13.00

Cosa faremo: Visita guidata alla Chiesa e al Chiostro e a seguire le pizze nel ruoto di Ciro Oliva di Concettina ai Tre Santi e il tasting di Kombucha Wild Ferment – a base di tè Assam con estratto di mela e a base di ibisco in purezza – guidato da Tommaso Luongo Presidente Ais Campania. Si conclude con i dolci del pasticcere Francesco Lastra.

Visita e degustazione: su prenotazione a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove: Centro La Tenda – Via Sanità 95, Napoli

Come arrivare: La Tenda si trova a pochi passi dal Ponte della Sanitá. A piedi vi si arriva o attraversando i Vergini e il Rione Sanità, o scendendo con l’Ascensore dal Corso Amedeo di Savoia

Qui si Google Maps: https://www.google.com/maps?ll=40.858936,14.24591&z=17&t=m&hl=it-IT&gl=US&mapclient=embed&cid=2783794308208529126 

Ida Palisi
Author: Ida Palisi
Giornalista professionista, esperta di comunicazione sociale, dirige l’Ufficio Comunicazione Gesco. Collabora con il Corriere del Mezzogiorno per le pagine della Cultura.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER