Lunedì, 23 Dicembre 2024

Planta, il giardino e non solo: a Napoli la nona edizione

Diffondere la cultura del verde, proponendo un nuovo modo di fare giardino nel rispetto della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Con questo spirito, all’Orto Botanico di Napoli torna “Planta, il giardino e non solo”, la mostra mercato, a ingresso gratuito, dedicata al florovivaismo di qualità.

La nona edizione, in programma da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023, ospiterà numerose aziende, provenienti da tutto il territorio nazionale, selezionate in base al riconosciuto lavoro di ricerca, autoproduzione e attenzione alla sostenibilità ambientale. Collezioni botaniche esclusive, prodotti per la realizzazione di orti e giardini, utensileria, prodotti naturali e arredo da esterni è quanto proposto al folto pubblico esigente ed appassionato, che ogni anno con rinnovato entusiasmo contribuisce al successo della manifestazione.

Ad arricchire l’esposizione, ci saranno eventi artistici, musicali e l’appuntamento per i più piccoli con la sezione “Bimbi in Planta”.   

Il programma della manifestazione


Venerdì 5 maggio

ore 11 Inaugurazione della Mostra Mercato, a cura delle Autorità.

ore 12 Presentazione del libro “Il Roseto Fineschi” Storia di una collezione unica. Oltre cinquemila ‘varietà’ di un solo fiore, di Franca V. Bessi, Nicla Edizioni, con la Prefazione di Francesco Maria Raimondo, presidente di OPTIMA (c/o Aula Magna).

Intervengono: Paolo Caputo, direttore dell’Orto Botanico; Silvia Fineschi, botanica, comproprietaria del Roseto botanico Gianfranco e Carla Fineschi; Nicoletta Campanella, editore Nicla Edizioni.

ore 12.30 “Le rose nel piatto: 9 varietà inedite, studiate e create secondo i più rigidi protocolli biologici, per essere buone da mangiare e belle in giardino, da L’Agenda della Giardiniera 2023 di Nicla Edizioni. Incontro con Nicoletta Campanella, scrittrice botanica. Introduce la dott.ssa Rosa Muoio (c/o Aula Magna). Scarica la locandina

ore 12.30 La Natura in cucina, laboratorio di cucina con ingredienti vegetali a cura dell’Associazione culturale Lillerie di Lilli Ambrosio (per partecipare è necessario il tesseramento all’Associazione @Lillerie scrivendo su 3334092856 o recandosi allo stand. Costo 5 euro) (c/o lo stand).

ore 15 Inaugurazione della Mostra di Orchidee, a cura di AMAO (c/o Serra Merola).

ore 15 L’esperto risponde: consigli sulla cura del verde, a cura dei tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce).

ore 12-19 Planta in Musica, rassegna musicale a cura dei Maestri M. Palumbo e N. Palena (c/o Cortile Castello).

ore 16.30 “Lo Zafferano nell’arte tintoria”, laboratorio di tintura naturale a cura di Associazione Zafferano Terra di Lavoro (c/o lo Stand).

ore 17 La Natura in cucina, laboratorio di cucina con ingredienti vegetali, a cura dell’Associazione culturale Lillerie di Lilli Ambrosio (per partecipare è necessario il tesseramento all’Associazione @Lillerie scrivendo su 3334092856 o recandosi allo stand. Costo 5 euro) (c/o lo stand).

ore 20 Chiusura della Mostra Mercato.

Sabato 6 maggio

ore 9 Apertura della Mostra Mercato.

ore 10 “Il Medioevo a Planta”, evento di rievocazione  storica a cura dell’Associazione APS Megaride Falcones

ore 10 allestimento di un accampamento medioevale;

ore 11 messa in scena di un’investitura cavalleresca del XIV secolo;

ore 12 spettacolo di danze medioevali (c/o Serra Merola);

ore 15 didattica di cosmetica medioevale;

ore 16 duello medioevale ad impatto pieno;

ore 17 didattica di scherma medioevale.

ore 10 -19 Planta in Musica, rassegna musicale a cura dei maestri M. Palumbo e N. Palena (Cortile Castello).

ore 10.30-13 Laboratorio didattico di composizione floreale, a cura di EDFA Napoli Ente decorazione floreale per amatori (c/o Stand).

ore 11 The Crown Of Cymbidium. Storia, varietà, coltivazione. Relatore: Stefano Bioni (Società Felsinea di Orchidofilia

APS) (Aula Magna).

ore 12 La Natura in cucina, laboratorio di cucina con ingredienti vegetali, a cura dell’Associazione culturale Lillerie di Lilli Ambrosio (per partecipare è necessario il tesseramento all’Associazione @Lillerie scrivendo su 3334092856 o recandosi allo stand. Costo 5 euro) (lo stand).

ore 12 Concerto del Coro “AMA” diretto dal maestro R. Motti (Cortile Castello).

ore 15 L’esperto risponde: consigli sulla cura del verde, a cura dei tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (postazioni indicate dalle frecce).

ore 15.30-18 Laboratorio didattico di composizione floreale, a cura di EDFA Napoli Ente decorazione floreale per amatori (Stand).

ore 16.30 “Lo Zafferano nell’arte tintoria”, laboratorio di tintura naturale a cura di Associazione Zafferano Terra di Lavoro (lo Stand).

ore 16.30 Planta in Musica, presentazione del disco “Ho piantato un albero” a cura di M. Gesualdi - Produzione Marechiaro - Edizioni musicali di C. Poggi e Centro Musica Yellow Submarine.

ore 17  La Natura in cucina, laboratorio di cucina con ingredienti vegetali, a cura dell’Associazione culturale Lillerie di Lilli Ambrosio (per partecipare è necessario il tesseramento all’Associazione @Lillerie scrivendo su 3334092856 o recandosi allo stand. Costo 5 euro) (lo stand).

ore 19 concerto di chiusura della giornata con il Duo pianistico Gelone – Iannarelli. Gruppo “Musicammore” con “Note d’ammore…dal canto popolare al classico napoletano”. Bruno Pannone, Renato Rossi, Patrizia Palumbo, Maria Staiano, Raffaele Cosenza.

ore 20 Chiusura della Mostra Mercato.

 

Domenica 7 maggio

ore 9 Apertura della Mostra Mercato

ore 10 “Il Medioevo a Planta”, evento di rievocazione

storica a cura dell’Associazione APS Megaride Falcones (Stand)

ore 10.00 messa in scena di un’investitura cavalleresca del XIV secolo;

ore 11.00 spettacolo di danze medioevali (Serra Merola);

ore 12.00 didattica di cosmetica medioevale;

ore 13.00 duello medioevale ad impatto pieno.

ore 10.00-19.00 Planta in Musica, rassegna musicale a cura dei Maestri M. Palumbo e N. Palena (Cortile Castello).

ore 10.30 “Lo Zafferano nell’arte tintoria”, laboratorio di tintura naturale a cura di Associazione Zafferano Terra di Lavoro (Stand).

ore 10.30-13 Laboratorio didattico di composizione floreale, a cura di EDFA Napoli Ente decorazione floreale per amatori (Stand).

ore 11 “Il bonsai e l’arte della cura”, a cura di C. Scafuri, presidente Napoli Bonsai Club (Aula Magna).

ore 11 Laboratorio “La coltivazione domestica delle orchidee tropicali: cura e rinvaso”, a cura di Lazzaro Memoli (Associazione Meridionale Amatori Orchidee APS) (Serra Merola).

ore 12 La Natura in cucina, laboratorio di cucina con ingredienti vegetali, a cura

dell’Associazione culturale Lillerie di Lilli Ambrosio (per partecipare è necessario il tesseramento all’Associazione @Lillerie scrivendo su 3334092856 o recandosi allo stand. Costo 5 euro) (lo stand).

ore 15 L’esperto risponde: consigli sulla cura del verde, a cura dei tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (postazioni indicate dalle frecce).

ore 15 Il giudizio delle orchidee - Introduzione al sistema SFO. Relatore: Alejandro Capriles (Società Felsinea di Orchidofilia APS) (Aula Magna).

ore 15 L’esperto risponde: consigli sulla cura del verde, a cura dei tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce).

ore 15.30-18 Laboratorio didattico di composizione floreale, a cura di EDFA Napoli Ente decorazione floreale per amatori (Stand).

ore 17 La Natura in cucina, laboratorio di cucina con ingredienti vegetali, a cura dell’Associazione culturale Lillerie di Lilli Ambrosio (per partecipare è necessario il tesseramento all’Associazione @Lillerie scrivendo su 3334092856 o recandosi allo stand. Costo 5 euro) (lo stand).

ore 19 Concerto di chiusura della manifestazione con il Duo Totaro – Ilardo, canto e pianoforte. 'Nu sciurillo, ‘na rusella, ‘nu vasillo! Musiche di Mozart, Donizetti, Tosti.

ore 20 Chiusura della Mostra Mercato.

 

Planta, il giardino e non solo

Quando dal 5 al 7 maggio 2023

Dove Orto Botanico, Via Foria, 223 Napoli

Info 081/2533927/2533922/2537548 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.ortobotanico.unina.it

Ingresso gratuito

 

 

LEGGI ANCHE | Progetto Ubuntu a Planta con le bamboline africane

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER