CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Un altro fine settimana a Napoli ricco di eventi. Il weekend dal 19 al 21 aprile 2024 farà da cornice a una serie di spettacoli, mostre, concerti e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia. Ecco i consigli della redazione di Napoliclick.
L’Inferno di Dante nel Decumano Sommerso
Un viaggio affascinante e suggestivo tra le viscere della città di Napoli, alla scoperta dei personaggi e delle storie della Divina Commedia. L’evento è in programma sabato 20 aprile 2024 dalle ore 18.30 al Museo dell’Acqua di Napoli (piazzetta Pietrasanta) nel cuore della città. Tappeto Volante fa tappa nel capoluogo campano, in cui ripropone questo connubio tra arte, natura e teatro.
Desina, mostre ed eventi artistici in città
Torna Desina, il Festival Indipendente dedicato alla Grafica e alle Culture Visive che si svolge fino al 21 aprile 2024, promosso dall’omonima associazione culturale di Stefano Pellone, Domenico Armatore e Nicola Feo, curatori della rassegna. Quattro giorni, oltre 50 eventi tra talk, workshop, mostre e performance, che si terrà in diversi prestigiosi luoghi storici del centro antico di Napoli.
“La serva padrona”, spettacolo di Giovanni Battista Pergolesi
A Officine San Carlo va in scena una rielaborazione di “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, riscritta in versione elettronica, in programma venerdì 19 e sabato 20aprile alle 20:30. Firma la regia Rosario Sparno, mentre Massimiliano Sacchi e Giulio Fazio hanno curato l’elaborazione elettronica. La scenografia è di Kristina Psoni, i costumi di Giusi Giustino, il disegno luci di Simone Picardi.
Al Cratere degli Astroni, il mese delle Oasi Wwf
Domenica 21 aprile 2024 alle ore 11.15, il Cratere degli Astroni ospita “Storie, storielle e tante cose belle”, una raccolta di filastrocche e racconti in poesia per bambini del filosofo e scrittore Achille Pignatelli con le illustrazioni di Teresa Liquori. L’iniziativa rientra tra gli eventi nati per festeggiare la natura con il mese delle Oasi WWF.
Il Cammino di San Francesco Caracciolo a Napoli
Sabato 20 aprile, dalle ore 10, è in programma il terzo appuntamento di aprile alla scoperta dei luoghi del "Cammino di San Francesco Caracciolo a Napoli" seguendo il filo che lega la storia di San Filippo Neri a quella di San Francesco Caracciolo, nel suo dipanarsi tra Napoli, Roma e Agnone: percorsi e storie di persone speciali accomunate da un "folle amore" per i più emarginati della società.
Cinemozioni: uno sguardo oltre la realtà
Nuovo appuntamento a Chiaiano, venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024 all’auditorium dell’istituto “Giovanni XXIII – Aliotta” di Chiaiano diretto da Maria Vorzillo, con il progetto di educazione al cinema: “Cinemozioni: uno sguardo oltre la realtà”, coordinato dalla Associazione Ecole Cinema ETS di Sabrina Innocenti in partnership con Lemon Academy, e con il sostegno del MIC e di Siae nell’ambito del programma “Per chi crea”.
La Traviata al Politeama di Napoli
Appuntamento con l’opera al Politeama di Napoli dove sarà in scena “La Traviata” del Sicilia Classica Festival, domenica 21 aprile 2024 alle 18. L’Opera di Verdi sarà sul palco del teatro di via Monte di Dio con la regia di Lorenzo Lenzi e un cast di calibro internazionale come il soprano Desirée Rancatore nel ruolo di Violetta e il tenore Francesco Castoro nel ruolo di Alfredo Germont.
Concerto del Duo Miroirs al Teatro Diana
Un excursus per piano a quattro mani che ha già ricevuto il plauso internazionale. È “Walking in the ‘900”, concerto del Duo Miroirs al Teatro Diana, per rassegna Classica Diciassette & Trenta diretta da Guglielmo Mirra. L’appuntamento è per venerdì 19 aprile 2024 alle 17.30. Il concerto è prodotto dall’Associazione Mozart Italia – Napoli.
Ad AstraDoc due storie di impegno civico a Napoli
La rassegna “AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale” propone per venerdì 19 aprile al Cinema Astra: alle ore 19 la proiezione di “30 anni di cinema a Ponticelli” (Italia, 2022, 48’) di Isabella Mari, un viaggio indietro nel tempo per ripercorrere la storia ultratrentennale dell’impegno sociale e culturale proprio di Arci Movie attraverso la settima arte a Ponticelli.
Gli appuntamenti al Palazzo Reale
Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 aprile torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita guidata al Deposito Foriera in cui sono conservati gli arredi e delle opere d’arte del Palazzo.
(foto: Veduta dal Monte Echia)
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.