Sabato, 16 Novembre 2024

Weekend a Napoli: 10 eventi dall’11 al 13 ottobre

Un altro weekend ricco di mostre, spettacoli, concerti e molti altri eventi gratuiti per tutta la famiglia a Napoli o poco fuori città. Ecco i nostri consigli per trascorrere un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento dall’11 al 13 ottobre 2024.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: gli eventi

Sostenibilità ambientale in campo culturale. Questo il tema scelto per l’edizione 2024 della “Giornata nazionale delle famiglie al museo”, in programma domenica 13 ottobre. Una iniziativa pensata per genitori e bambini che possono trascorrere qualche ora insieme tra laboratori interattivi, giochi e visite didattiche alla scoperta del patrimonio culturale del proprio territorio.

INFORMAZIONI QUI

Il weekend a Città della Scienza

Il weekend a Città della Scienza del 12 e 13 ottobre 2024 sarà dedicato al tema "L’uomo e l’ambiente: equilibrio cercasi". L'iniziativa ludico-didattica esplorerà come la nostra specie, unica nel regno animale, modifica l'ambiente in cui vive, spesso senza mantenere un giusto equilibrio con esso. Attraverso attività interattive e laboratori, i partecipanti potranno riflettere sulla propria storia familiare e sull'impatto futuro delle nostre azioni sul pianeta tra ecologia e attualità.

INFORMAZIONI QUI

The World of Bansky all’Arena Flegrea

All’Arena Flegrea indoor (Mostra d’Oltremare) appuntamento con mostra “The World of Bansky - The Immersive Experience- Dopo aver riscosso un incredibile successo in città come Barcellona, Milano, Parigi, Praga, Bruxelles, Lisbona, Budapest, Cracovia e Dubai, con oltre 2 milioni di visitatori, la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience sarà visitabile a Napoli dall’11 ottobre 2024 al 4 maggio 2025.

INFORMAZIONI QUI

Danza ai Giardini di Molosiglio

Una giornata speciale dedicata alla danza nel mese dello sport e della prevenzione. Sabato 12 ottobre, alle 16.30, i Giardini di Molosiglio a Napoli saranno il palcoscenico di Danza in Prima, un evento pensato per celebrare l’arte della danza in un contesto unico. La manifestazione è organizzata dalla Municipalità 1 insieme all’assessorato al Turismo del Comune di Napoli, sarà presentata da Valeria Trezza e vedrà esibirsi più di 10 scuole.

INFORMAZIONI QUI

Bimbo Astronave apre la nuova stagione del Nest

Tutto pronto per la nuova stagione del Napoli Est Teatro. Si parte il 12 ottobre alle 20 con “Bimbo Astronave” di e con Edoardo Rivoira, uno spettacolo di teatro contemporaneo, un caleidoscopio di mondi in cui convivono fatti realmente accaduti e derive mentali irrazionali nella storia di un ragazzo. Si prosegue il 13 ottobre con “Cantanti” un progetto di Carlo Geltrude che cura anche la regia di questo testo, scritto da Mario Gerardi, che indaga il mondo di coloro che hanno scelto di diventare collaboratori di giustizia.

INFORMAZIONI QUI

Festival del cinema e della cultura archeologica

Torna FAB!, il festival del cinema e della cultura archeologica, fino al 12 ottobre Parco Borbonico del Fusaro a Bacoli, diretto da Nicola Barile e organizzato da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers, con il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania (tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito).

INFORMAZIONI QUI

Live in treno di Mariano Bellopede

Partirà sabato 12 ottobre 2024 dalla stazione di Napoli Centrale alle 15.52, il treno della linea ferroviaria regionale della Campania Alifana, con la musica dal vivo tratta dall'album "Le città incantate" di Mariano Bellopede, edito da Nowords nel 2023. Da Santa Maria Capua Vetere la suite musicale accompagnerà i viaggiatori fino a Piedimonte Matese.

INFORMAZIONI QUI

Lello Lopez in mostra alla Shazar Gallery

In occasione della giornata del contemporaneo AMACI, sabato 12 ottobre dalle 11, la Shazar Gallery presenta Terre emerse di Lello Lopez. La seconda personale dell’artista napoletano negli spazi di via Scura conduce in un percorso di immersione temporale, di ascesa da secoli di bellezza e di turbamenti la cui restituzione visiva, in tele dai grandi formati, assurge ad allegoria del fatale destino umano.

INFORMAZIONI QUI

Ismene in scena a Galleria Toledo

A Galleria Toledo, teatro stabile d'innovazione, diretto da Laura Angiulli, sabato 12 ottobre alle 20.30 e domenica 13 ottobre alle 18, in collaborazione con Campania Teatro Festival, va in scena "Ismene" di Ghiannis Ristos, regia di Fulvio Cauteruccio. Lo spettacolo è interpretato da Flavia Pezzo e Massimo Bevilacqua. Produzione Krypton, traduzione Nicola Crocetti.

INFORMAZIONI QUI

Correzione alla Piccola Galleria Resistente

Sabato 12 ottobre alle ore 21.00 la Piccola Galleria Resistente, in Vico Santa Maria a Lanzati 23, riapre le sue porte alla poesia con Giorgio Anastasia, poeta lucano naturalizzato napoletano, per la presentazione della raccolta di poesie "Correzione" secondo capitolo, dopo “Fondazione”, della trilogia sull’amicizia. La serata sarà introdotta dalla poeta Monica Attanasio che inizia così una collaborazione con Antonio Conte e la Piccola Galleria Resistente.

INFORMAZIONI QUI

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER