Giovani con l'Africa a Villa di Donato
Una serata a Villa di Donato a Napoli per raccontare l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm, con l’accompagnamento della musica storica napoletana del gruppo dei giovani artisti Tornaccantà. L’appuntamento è per mercoledì 17 aprile 2024 alle 18.30.
All’incontro parteciperanno: Patrizia De Mennato, ordinario di pedagogia generale e sociale e vicepresidente della Società Italiana di Pedagogia Medica; Don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm; Alessandra Abbamondi, giovane di Napoli che si sta specializzando in ginecologia e ostetricia e che è appena rientrata da un'esperienza in Tanzania con Cuamm.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Villa Di Donato Kalòs Impresa Sociale e con Fondazione di Comunità San Gennaro.
Medici con l’Africa Cuamm
L’avventura di Medici con l’Africa Cuamm (Collegio universitario aspiranti medici missionari) è iniziata a Padova nel 1950. Oltre 2.000 operatori, tra medici, paramedici e tecnici, hanno prestato servizio specialmente nei paesi dell’Africa sub-Sahariana con un periodo medio in servizio di 3 anni per ciascuna persona inviata (di queste 600 sono ripartite una o più volte); 139 studenti sono stati ospitati nel collegio, 854 italiani e 285 studenti stranieri ospitati da 34 diversi paesi del mondo; oltre 200 programmi realizzati in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Unione Europea e varie agenzie internazionali; 239 ospedali serviti; 43 paesi di intervento in Asia, America Latina, Medio Oriente e soprattutto Africa. www.mediciconlafrica.org
Info: Giovani con l’Africa