Lunedì, 23 Dicembre 2024

Il caso di San Giuseppe dei Nudi alle Olimpiadi dei Saperi Positivi

Il caso di San Giuseppe dei Nudi alle Olimpiadi dei Saperi Positivi nella Basilica della Pietrasanta a Napoli. L'iniziativa, che si era già svolta lo scorso 15 marzo, è stata riproposta questa mattina (23 marzo 2023) agli studenti dei licei napoletani che in quell'occasione non hanno potuto partecipare a causa degli episodi di violenza avvenuti in città qualche ora prima della partita di Champions allo stadio Diego Armando Maradona. 

Allestimenti museali sostenibili: l'inizativa del 15 marzo 

“In Accademia Pontaniana – spiega Laura Colantonio, dirigente scolastica del liceo Sbordone di Napoli e ideatrice dell’iniziativa insieme a Raffaele Iovine – questa mattina abbiamo parlato di acqua con un approccio prettamente scientifico. In particolare, abbiamo affrontato la crisi idrogeologica, legando l’argomento all’attualità, con uno sguardo approfondito su quanto accaduto sull’isola di Ischia nei mesi scorsi e ricordando eventi come quello di Sarno”.

Spazio alle esperienze diffuse di valorizzazione del patrimonio storico-artistico nella Basilica della Pietrasanta dove si è parlato di allestimenti museali sostenibili con il caso di San Giuseppe dei Nudi, illustrato dal presidente della Fondazione Ugo de Flaviis.  

“Un cantiere in piena espansione – sottolinea Iovine – dove un lungimirante presidente sta creando un ambiente museale all’avanguardia per rendere fruibile questo prezioso patrimonio artistico. La Pietrasanta così diventa un laboratorio che dà la possibilità a tante altre realtà di farsi conoscere”.

“Molti napoletani – dice Ugo de Flaviis – pensano che la cosiddetta mazzarella di San Giuseppe sia una leggenda, ma in realtà esiste ed è un’antiqua reliquia, il bastone di San Giuseppe”.

E a sottolineare l’importanza dei musei per l’integrazione culturale sono proprio gli studenti.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER