Lezioni di storia: diari di un decennio che fugge

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre prosegue con gli appuntamenti del programma pubblico dedicati ad approfondire il primo capitolo della mostra Gli anni a cura di Eva Fabbris.
Lunedì 14 aprile, alle ore 18, nella sala Madre del museo (via Luigi Settembrini 79), si svolgerà il quarto e ultimo incontro della rassegna “Lezioni di storia: diari di un decennio che fugge” a cura di Gennaro Carillo con la conversazione dal titolo “Dopo la rivoluzione. I costumi degli italiani 1960-1990” che avrà come ospiti Claudio Giunta e Elena Papadia.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
A introdurre l’incontro saranno Angela Tecce, Presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, e Eva Fabbris, Direttrice Museo Madre.
Claudio Giunta, Università degli studi di Torino, e Elena Papadia, La Sapienza Università di Roma – curatori con Lorenzo Benadusi del libro Effimero Novecento. Il costume degli Italiani (Il Mulino, 2024) – si confronteranno sul concetto di “effimero”, su ciò che passa senza lasciare il segno. Ma la cultura di massa, effimera per definizione, produce a getto continuo oggetti che si ostinano a ‘non passare’ e travalicano i confini delle generazioni: canzoni, film, programmi televisivi, videogiochi, meme. Capire la storia italiana degli ultimi decenni significa anche calarsi in questo mare di creatività.
Il programma pubblico della mostra Gli anni. Cap 1, esposta fino al 19 maggio 2025, proseguirà con altri due appuntamenti a maggio della rassegna “Gli anni. Storie” a cura di Olga Scotto di Vettimo, per raccontare gli artisti protagonisti della mostra.
È possibile consultare il calendario aggiornato degli appuntamenti sul sito del museo Madre www.madrenapoli.it.
***
Programma incontri pubblici Gli anni. Capitolo 1
museo Madre / sala Madre
via Luigi Settembrini, 79
14 aprile 2025, ore 18
“Dopo la rivoluzione. I costumi degli italiani 1960-1990” con Claudio Giunta e Elena Papadia
nell’ambito della rassegna “Lezioni di storia: diari di un decennio che fugge” a cura di Gennaro Carillo
Introducono
Angela Tecce Presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
Eva Fabbris Direttrice museo Madre