CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Dodici agili capitoli, dodici pezzi narrativi cesellati dalla penna di un colto e appassionato scrittore spagnolo, in un dialogo serrato, intimo e vivace, tra la storia e lo spirito, all’ombra della stupenda Certosa di San Martino di Napoli.
Arriva in tutte le librerie italiane “Dodici araldi grinzosi. I Profeti di Ribera nella Certosa di San Martino” di José Vicente Quirante Rives, edito da Colonnese nella storica collana “Lo Specchio di Silvia”.
Con viva curiosità intellettuale, Quirante indaga i tratti grinzosi dei profeti dipinti da Jusepe de Ribera, ripercorrendo impressioni di viaggiatori e di studiosi, ritrovando la fatica di vivere nel trasfigurato realismo secentesco, ma soprattutto cercando di indovinare – in alcune figure di questi “mediatori” sospesi tra la terra e il cielo, tra Dio e l’uomo – una chiave di lettura nella nuova Gerusalemme dell’Apocalisse.
L’autore
José Vicente Quirante Rives (Cox, Spagna, 1971), avvocato e scrittore, una laurea in filosofia, è stato direttore dell’Instituto Cervantes di Napoli, di cui è cittadino onorario dal 2020. Ha pubblicato numerosi saggi dedicati alla Napoli spagnola e ha fondato in Spagna la casa editrice Partenope, dedicata alla narrativa meridionale italiana. Colonnese ha pubblicato in Italia il suo primo romanzo, Ombra e Rivoluzione. Variazioni sul Naturalista Domenica Cirillo.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.