Lunedì, 23 Dicembre 2024

La danza degli gnomi e altre fiabe all'Antinoo Arcigay Napoli

Nella storica sede dell’associazione Antinoo Arcigay Napoli (vico San Geronimo, 17), la rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli, ospiterà la presentazione della raccolta di fiabe di Guido Gozzano, La danza degli gnomi e altre fiabe, curata da Chiara Reale, illustrata da Donatella Donatelli ed edita da Marchese Editore, giovedì 14 marzo 2024, alle ore 18.30.

Durante la presentazione, l’attore Gino Curcione leggerà alcuni brani estratti dalla raccolta.

La raccolta comprende le dodici fiabe che Gozzano scrisse per il Corriere dei Piccoli nel 1911. Principi e principesse, maghi e incantesimi, bambini che si trasformano e animali parlanti: in queste fiabe c’è molto dell’universo poetico di un autore italiano molto amato e studiato e dei tanti riferimenti immaginifici classici che sanno stupire e affascinare i ragazzi di ogni epoca.

Ad attualizzare l’opera, oltre ad un linguaggio leggermente rinnovato e pulito della terminologia più desueta, sono le immagini della fotografa e artista Donatella Donatelli. Un progetto artistico elaborato per trasportare le parole di Gozzano in un codice visivo vicino a noi, quello della fotografia e dell’elaborazione digitale

Informazioni:

-L’ingresso è libero

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER