Lunedì, 23 Dicembre 2024

Le Orchidee. Al Poetè il libro di Calandra che si ispira a Proust

“Mi sono rifugiata precocemente nei libri per proteggermi come in una piccola capanna da una situazione familiare complicata, dove il mio spazio emotivo era davvero ristretto.

Nel bene e nel male continuo a farlo anche da grande, un po’ nutrendomi un po’ schermendomi, tanto da vivere le pagine come una seconda pelle che confondo spesso con la prima e tutte le altre” così Roberta Calandra parla di sé e del suo rapporto con la scrittura mezzo salvifico e necessario - si definisce infatti una “grafomane” - per affermare il proprio “io”. “Le Orchidee” (Porto Seguro editore),  è il suo nuovo libro e sarà presentato a Il Tempo del Vino e delle Rose mercoledì 8 febbraio alle ore 18,30 nell'ambito della rassegna Poetè, diretta da Claudio Finelli.

La storia è quella di Chiara e Diana, coppia fissa e affiatata. Ma anche gli amori più duraturi hanno le loro crepe pronte ad esplodere a causa dei fantasmi del passato. In occasione del centenario dalla morte di Marcel Proust, Calandra si fa suggestionare dalla Recherche proustiana giocando con i suoi temi scrivendo un romanzodai connotati esoterici e mistici, che ci guida nella banale straordinarietà della vita. Rifacendosi alle erotiche Cattleyas proustiane, Le Orchidee di Roberta Calandra è un affresco della vita omosessuale in una Roma contemporanea come metafora di una ricerca di individualità a tutto campo.

All'incontro sarà presente l'autrice, mentre le letture saranno a cura della attrice e regiasta Cinzia Mirabella.

“Poetè torna a Il Tempo del Vino e delle Rose per raccontare – attraverso la voce di scrittrici e scrittori – la società che stiamo vivendo e quella che vorremmo vivere, la vita delle persone Lgbt+ e la vita di tutte le minoranze – spiega Claudio Finelli – Questo è un modo per ripartire dalle narrazioni per creare spazi di dialogo e di crescita condivisa, sana e democratica”.

Le Orchidee Al Poetè il libro di Calandra che si ispira a Proust 1

Info:

Poetè – rassegna diretta da Claudio Finelli

ingresso libero

Il tempo del Vino e delle Rose – Piazza Dante 44/45 Napoli

0810145940

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER