Domenica, 22 Dicembre 2024

Libri a Natale, perché è importante regalarli a bambini e ragazzi (e qualche consiglio per l’acquisto)

Il Natale si avvicina ed è già tempo per pensare ai regali.

Tra giochi, gadget tecnologici e vestiti, c'è un regalo che spesso viene trascurato, ma che porta con sé un potere straordinario: il libro.

Regalare un libro a bambini e ragazzi non è solo un gesto affettuoso, ma anche un importante strumento di comunicazione emotiva.

La lettura è un viaggio che arricchisce la mente: i bambini e i ragazzi potranno vivere avventure incredibili, cimentarsi in storie avvincenti e sviluppare una comprensione più profonda del mondo che li circonda. 

In un'epoca in cui la tecnologia sovrasta le relazioni umane e l'interazione sociale, i libri offrono uno spazio potente dove immaginazione e creatività possono fiorire.

Un regalo quasi necessario come ci conferma la dottoressa Michela Tuccillo, psicologa e psicoterapeuta esperta in età evolutiva:Come ogni anno, consiglio a tutti di impacchettare e mettere sotto l’albero libri. Un invito rivolto soprattutto ai genitori di bambini e ragazzi. E’ un gesto di grande importanza per diversi motivi. Prima di tutto, i libri stimolano l'immaginazione e la creatività, permettendo ai giovani lettori di esplorare mondi nuovi e confrontarsi con diversi punti di vista.  La lettura, specialmente nella fascia 0-6 anni, sviluppa anche competenze linguistiche e cognitive fondamentali, contribuendo al miglioramento della comprensione e dell'espressione verbale. Con i libri possiamo poi aiutare i ragazzi ad affrontare tematiche importanti, aiutandoli a capire se stessi e il mondo che li circonda. Attraverso le storie, possono identificarsi con esperienze e emozioni altrui, il che promuove l'empatia e la comprensione sociale. I nostri adolescenti sono educati alla velocità e all’agitazione emotiva passando in maniera quasi estemporanea da una cosa all’altra. Velocità assolutamente inadatta alle emozioni che hanno chiaramente altri tempi. Per gli adolescenti un libro aiuta  ad andare più piano e a concentrarsi su una sola tematica. La lettura può diventare un potente strumento di riflessione e introspezione. Regalare libri significa donare momenti di quiete e di connessione personale, favorendo un sano sviluppo emotivo. In un'epoca in cui la tecnologia spadroneggia, incoraggiare la lettura è un modo per stimolare la curiosità e il pensiero critico nei giovani, aiutandoli a diventare adulti più consapevoli e aperti. Io consiglio non solo di regalare libri ma anche di trovare un momento in famiglia di condivisione dove poter leggere insieme, un club del libro in formato domestico ”

E’ chiaro quindi che regalare libri a Natale significa solo donare un diverso punto di vista, un’opportunità, un biglietto per un viaggio verso i mondi lontani che ognuno di noi ha dentro di sé.

Ecco alcuni consigli di lettura per i regali natalizi firmati dal gruppo editoriale che comprende tre prestigiosi marchi: Edizioni EL, Einaudi Ragazzi e Emme Edizioni (clicca qui per il sito ufficiale) :

JONTY  LE AVVENTURE DI UN PINGUINO 

di Julia Donaldson, illustrato da Axel Scheffler 

Un nuovo irresistibile personaggio dei creatori del bestseller mondiale Il Gruffalò:Jonty, un  ntrepido pinguino, sta per partire per l'avventura di una vita. Ma ce la farà a raggiungere  l'Antartide a colpi di pinna? Il regalo di Natale perfetto per i più piccoli-

Più informazioni

LA LUCE IN OGNI COSA  

di Katya Balen 

Imperdibile il secondo romanzo dell'autrice del pluripremiato Ottobre, Ottobre, in corsa per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. In quest’opera, Katya Balen riesce nell’impresa di dare nuova linfa a una  materia narrativa comune – due giovani che si confrontano con le scelte di vita  dei genitori e crescono facendo i conti con una pesante eredità emotiva. Lo fa  con una scrittura raffinatissima, ricca di suggestioni poetiche sulla complessità  delle emozioni e sulla forza e la bellezza della natura, che nei suoi romanzi non  è mai solo uno sfondo. 

Più informazioni

I SEGRETI DEL WINTERHOUSE HOTEL 

di Ben Guterson illustrato da Chloe Bristol 

Finalmente approda in libreria I segreti Winterhouse Hotel,  attesissimo seguito di I misteri del Winterhouse Hotel. Un libro di narrativa illustrato per ragazzi a partire dai 10 anni, che mescola mistero e avventura in una storia ricca di colpi di scena. 

Più informazioni

LILIANA SEGRE, UNA VITA CONTRO L’INDIFFERENZA 

di Federico Gregotti 

Il 10 settembre la senatrice a vita Liliana Segre ha compiuto 94  anni. Ne sono passati quasi quattro dall’ultima testimonianza  pubblica, resa dopo 30 anni di instancabile attività nelle scuole.  Nella convinzione che la sua storia debba continuare a essere  accontata ai più giovani, Einaudi Ragazzi ha pubblicato Liliana  Segre, una vita contro l’indifferenza, romanzo di Federico Gregotti. Imperdibile.

Più informazioni

UNA GIUSTA DISTANZA  

di Luca Cognolato e Silvia del Francia  

La storia del più grande fotoreporter di guerra raccontata ai ragazzi. A cavallo tra biografia e romanzo, Una giusta distanza racconta le vicende  di Robert Capa (di cui il 22 ottobre è stato il 111esimo della nascita) durante  gli anni della Seconda guerra mondiale ed esplora le molteplici sfumature della guerra e della sofferenza umana.  

Più informazioni

BOSCO 

scritto e illustrato da Christie Matheson 

In libreria un album illustrato che celebra l’importanza della natura che ci circonda e  il dovere che abbiamo di preservarla. BOSCO è adatto ai lettori a partire dai 4 anni ed è una meravigliosa  introduzione al più vibrante degli ambienti naturali.

Più informazioni

PICCOLO PRINCIPE IL LIBRO POP UP 

basato sul romanzo di Antoine de Saint-Exupéry  di Louise Greig  illustrato da Sarah Massini.Con oltre 140 milioni di copie vendute per Natale una versione pop-up il libro più  tradotto al mondo dopo la Bibbia . Una meravigliosa interpretazione di uno dei classici intramontabili più letti al mondo, impreziosita dai sorprendenti pop-up a sostegno delle ali della fantasia.

Più informazioni

 

 

Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER