Domenica, 29 Settembre 2024

Troisi, 'O ssaje comme fa 'o core: il libro di Gloria Vocaturo in ricordo di Massimo

«È una biografia sentimentale, volutamente in prosa poetica, in cui Troisi, profondo conoscitore dell’animo umano, è presente con il suo cuore in tutte le pagine».

Così Gloria Vocaturo sul suo libro “Troisi, 'O ssaje comme fa 'o core” (Castelvecchi Editore), presentato il 4 giugno nella Basilica della Pietrasanta a Napoli, in occasione del trentennale della morte dell’amato attore di San Giorgio a Cremano.

A ricordare Massimo Troisi, oltre all’autrice, c’erano Raffaele Iovine, Michele Caccamo, Edoardo Bennato, Francesco Paolantoni, Luigi de Magistris e Adele Pandolfi.

GUARDA LE INTERVISTE

«Quella di Troisi – commenta Iovine – è una comicità leggera, mai volgare. Ma anche una comicità filosofica perché attraverso le sue battute, come nello spirito dei napoletani, si possono imparare tante cose».

Il libro

La vita di Massimo Troisi raccontata in un’opera intimista, lirica, strettamente legata alla sua emotività. Questo libro è un omaggio al Troisi attore, regista, scenografo per come riuscì a perfezionarsi, al Troisi poeta per la purezza delle parole, ma soprattutto al Troisi uomo, profondo conoscitore dell’animo umano. È una biografia sentimentale che non segue in maniera rigorosa lo scorrere degli eventi. È fatta di tumulti, emozioni; storie che si ripresentano, a volte a caso, anticipando o ritardando il suo stesso tempo. È un lavoro minuzioso di ricerca e scoperta dei valori sentimentali dell’artista finora rimasti inediti. Un libro che ha il contributo di Renzo Arbore.

LEGGI ANCHE | 30 anni dalla morte di Troisi: a Napoli le iniziative per ricordarlo

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER