Domenica, 22 Dicembre 2024

Vita da gentleman, Fabio Attanasio: "La vera eleganza è nel comportamento"

“Vita da gentleman. Manuale del buon vivere per l’uomo contemporaneo”. Questo è il titolo del libro edito da Giunti (che potrebbe essere utile davvero a tanti) del giovane Fabio Attanasio, punto di riferimento Social in materia di buon vivere.

Il libro sarà presentato oggi, lunedì 9 dicembre 2024, alle 18.30 alla libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri di Napoli. L’incontro con l’autore sarà moderato da Maurizio Marinella.

“Questo libro nasce dalla necessità di estendere un po’ il raggio di azione – spiega Fabio Attanasio – Sono 12 anni che faccio ricerca in fatto di sartoria. Era venuto il momento di affrontare il tema delle buone maniere, il punto nevralgico dell’eleganza”.

“Puoi essere vestito benissimo, ma essere un cafone – prosegue l’autore – Questo mi ha spinto a scrivere questo nuovo ‘Galateo’ che, differenza di quello dell’Ottocento, è pensato per l’uomo contemporaneo, quindi rivisitato in base alla società attuale, nel rispetto della parità di genere”.

Il libro

Chi paga al ristorante? Esiste un'etichetta per l’uso dello smartphone? Come ci si veste a una laurea? E a un matrimonio? Come dobbiamo comportarci in ascensore? E ancora prima: “buon appetito”, si dice o non si dice? Ogni giorno ci imbattiamo in piccoli, grandi dilemmi sulla buona educazione. Persi in una realtà troppo veloce, abbiamo bisogno di linee guida per dare la giusta importanza alle nostre relazioni. Ed è qui che Fabio Attanasio ci viene in soccorso: dal dress code al ricevere ospiti, dal galateo delle presentazioni al comportamento sui social, questo manuale ci accompagna in un viaggio alla riscoperta delle buone maniere. Perché le buone maniere, lungi dall'essere una lista di polverose regole, non sono che continui gesti di attenzione verso le persone che amiamo, gli amici, i parenti, ma anche verso colleghi o semplici sconosciuti. Uno sforzo per diventare la versione migliore di noi stessi imparando a rispettare il prossimo. Per essere un autentico gentleman, sempre e comunque.

L’autore

Fabio Attanasio nasce nella Napoli culla dell’alta sartoria da uomo e si laurea in Giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano. Durante gli anni universitari trascorre interi pomeriggi nelle botteghe dello Stivale per intervistare sarti ed artigiani, spinto da un forte interesse per il settore. Nel 2012, mentre scrive per GQ Italia, decide di seguire la sua passione e lancia The Bespoke Dudes, un blog per condividere conoscenza sull’eleganza maschile. Dal 2014 collabora con Velasca Milano firmando due collezioni di scarpe prodotte nelle Marche. Nel 2015 fonda TBD Eyewear, un marchio di occhiali da vista e da sole fatti a mano da artigiani veneti. Nel 2021 pubblica “Scent of Tailoring - Vol. I”, una comparazione tra le scuole sartoriali italiane e spagnole e nel 2022 “Scent of Tailoring - Vol. II” con un focus sulle sartorie inglesi e francesi. Ad ottobre 2024 pubblica “Vita da Gentleman” edito da Giunti Editore, sull’eleganza maschile e le buone maniere per l’uomo contemporaneo. La narrazione dell’artigianalità continua quotidianamente sui suoi profili social media, spaziando dall’alta orologeria ai motori.

Maggiori informazioni qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER