Domenica, 22 Dicembre 2024

Enzo Gragnaniello: “Quella volta che spiegai a Pino Daniele come fare pasta e ceci”

Cantautore e musicista, simbolo della canzone napoletana ma anche della capacità della musica di varcare i confini: Enzo Gragnaniello, partenopeo doc, ha scritto per alcuni tra i più grandi cantanti italiani come Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Adriano Celentano, Mia Martini, Roberto Murolo.

Lo abbiamo incontrato venerdì 26 aprile 2024 al teatro Galleria Toledo, dove ha aperto il festival "SEA and YOU" con la sua ’O mare e tu, ovvero il brano che ha ispirato l’iniziativa dell’associazione Napulitanata.

Insignito di vari riconoscimenti, tra cui 4 Targhe Luigi Tenco per i suoi album in dialetto, l’autore di successi come “Vasame” (colonna sonora di Napoli Velata, il film diretto da Ferzan Özpetek) ci parla del suo ultimo progetto dal titolo “L'ammore è na rivoluzione”, dedicato al sentimento più bello ma anche alla pace nel mondo. Gragnaniello ci racconta anche di quando il suo amico Pino Daniele (con cui aveva condiviso i banchi di scuola) una sera lo chiamò per chiedergli come si preparavano i ceci.

Guarda l’intervista a Enzo Gragnaniello

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER