Le Muse del Jazz: Andrea Parente a Villa di Donato

Torna il jazz a Villa di Donato per un appuntamento post Pasquetta declinato al femminile e, in particolare, alle Muse del Jazz.
Sono le donne che hanno ispirato le più belle composizioni del jazz e travalicato i confini del genere per influenzare anche il rock e la musica popolare, le protagoniste (con parole e musica) delo spettacolo di Andrea Parente in programma martedì22 aprile alle 20.30 nella storia Villa di piazza Sant'Eframo Vecchio a Napoli.
Il musicista napoletano (voce, chitarra e storytelling) porta in Villa il suo progetto Sing ‘O Swing, accompagnato da Teresa Galiero (voce) e Luigi Lombardi (pianoforte) per un repertorio con brani iconici quali Dinah, Hello Dolly!, Garota de Ipanema, Minnie the Moocher, I’ll See You in My Dreams e un omaggio alle canzonette portate al successo dal Trio Lescano, come Ma Le Gambe e Non Dimenticar le Mie Parole.
Le Muse del Jazz si rifà all’omonimo libro di Vanni Masala e Marilena Pasini (Curci edizioni, 2021), un omaggio al “femminile sconosciuto” del jazz. Lo spettacolo è arricchito dallo storytelling di Andrea Parente, studioso ed appassionato dei contesti socio-culturali del mondo del jazz, in particolare di quello italiano.
Il concerto sarà, come di consueto, preceduto da un aperitivo di benvenuto e seguito da un momento conviviale che, per l’occasione, sarà di “saluto” alla Pasqua 2025, dal tortano alla pastiera.
Con il concerto del 22 aprile riprende la rassegna #Santeframojazzclub a Villa di Donato, con sconti speciali per giovani e artisti e per i Magnifici77, i sostenitori degli eventi culturali nella storica dimora di piazza Sant’Eframo.
***
Andrea Parente Napoletano, classe 1990, dopo la laurea in Economia e Commercio si dedica attivamente alla musica e fonda il progetto Sing ‘O Swing, per tenere viva la cultura dello swing italiano degli anni Quaranta. Formatosi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, attraverso i suoi spettacoli di musica e libri promuove la diffusione della cultura Jazz in Italia.
***
Per prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
WatsApp al numero 3457069148
***
Biglietto unico
Per spettacolo, aperitivo e dopo-concerto:
40 euro
Magnifici77: 30 euro
Giovani under 35: 20 euro
Artisti: 20 euro
Durata evento
Circa 120 minuti compresi i momenti conviviali
Per raggiungere la Villa
Si può usufruire del bussino un servizio transfer andata e ritorno, al costo di 10 euro a serata (solo su prenotazione), che parte da diverse zone della città.