Domenica, 22 Dicembre 2024

Raiz feat. Paolo Polcari per il primo appuntamento di RI/NATI

Inizia domani, 12 dicembre, RI/NATI, il progetto che unisce il cuore multiculturale di Napoli alle voci e alle esperienze dei giovani di seconda generazione, in un intreccio di arte, musica e formazione. La rassegna prosegue fino al 22 dicembre: tutti gli appuntamenti si tengono dalle ore 20 nella Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, Napoli.

Il primo appuntamento live vede protagonisti Raiz feat. Paolo Polcari il 12 dicembre. I due membri fondatori degli Alma Megretta presentano un reading letterario intervallato da brani classici della loro band ri-arrangiati elettronicamente. In questa performance multiforme l’artista napoletano prova a mettersi a nudo alternando il racconto e lo “spoken word” ad alcune canzoni, perle scelte per l’occasione dal suo vastissimo ed incredibile repertorio. 

La cornice musicale è affidata alle composizioni originali di Pier Paolo Polcari con il quale ha condiviso tutto il percorso degli Almamegretta, a sua volta autore , produttore ed instancabile ricercatore di suoni. Il risultato di questa esperienza condivisa è un viaggio sonoro e letterario attraverso le nostre radici, i nostri orizzonti, in costante cammino, come da sempre, come si addice a due vere “anime migranti”.

Il secondo appuntamento è con la cantante STE (in apertura Gea) il 13 dicembre. Sthepani Ojemba, in arte Ste, è una cantautrice napoletana di origine nigeriane che negli ultimi tempi sta spopolando sui social accumulando milioni di streaming. Voce calda e profonda canta brani soul jazz e classici della musica napoletana.

Il terzo appuntamento è con Marzouk Mejri (in apertura Ibrahim Drabo) il 14 dicembre. Il polistrumentista tunisino, napoletano da oltre quindici anni, oscilla tra musica tradizionale del suo paese di origine al free jazz con canto melismatico e ritmi popolari dello stambeli, del genere malouf e misticismo sufi.

Il quarto appuntamento è con Peppe Servillo feat. Mangalavite il 15 dicembre. Il cantante degli Avion Travel, con Natalio Luis Mangalavite alle Tastiere/Percussioni/Voce, a vent’anni dalla scomparsa dello scrittore Tiziano Terzani propone un viaggio tra parole e suoni per scoprire il mondo attraverso il suo sguardo sempre attuale. Un racconto ricco di leggende, avventure piccole e grandi che pongono già le grandi domande del nostro tempo: la modernizzazione, il rapporto con la natura e con la tecnologia, la vita umana, l’etica materialista di un mondo sempre più interconnesso.

Promosso e finanziato dal Comune di Napoli, RI/NATI si inserisce nell’ambito della rassegna Altri Natali 2024, rappresentando un’autentica celebrazione della rinascita e dell’inclusione culturale. L’iniziativa punta a trasformare il territorio cittadino in un luogo di dialogo creativo, capace di esaltare le ricchezze delle diverse identità che convivono in città.

Gli spettacoli iniziano dalle ore 20 (mentre i workshop la mattina e il pomeriggio) presso la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato con ingresso libero con prenotazione su piattaforma Eventbrite. 

Per i workshop è necessario prenotarsi al numero 0817436271.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER