“Smorfiosa”, Dada’ pubblica il brano dedicato alla smorfia napoletana
"Smorfiosa” è un progetto audiovisivo multidisciplinare che parte dalla musica di Dada’ e si intreccia con le realtà creative di Attilio Cusani, Daria D’Ambrosio e Sara Ricciardi. I quattro artisti, tutti campani, hanno dato vita al progetto per raccontare e dare nuovo respiro alla cultura della Smorfia Napoletana che fa parte delle loro origini, rielaborando concettualmente e visivamente i significati di alcuni numeri scelti, grazie ad un’estetica innovativa, teatrale e surrealista.
Gli scatti di Attilio Cusani immortalano Dada’ negli abiti di Daria D’Ambrosio immersa nelle scenografie di Sara Ricciardi, creando insieme rappresentazioni dei 12 numeri nate dalla direzione artistica di Dada’ creata appositamente per il progetto. Il design della smorfia è trasformato dai quattro artisti in una dimensione ultraterrena, onirica, esaltando il popolare nella sua chiave più fascinosa e grottesca e restituendo una visione retro-futurista inedita grazie all’unione di più sensibilità e tecniche artistiche.
Il progetto
Il progetto è uno slancio propulsivo, di ricerca e sperimentazione istintiva in tutti e quattro gli ambiti professionali (musica, design, fotografia e moda) che insieme rompono gli schemi per abbracciare nuove visioni, giocando tra la poesia evanescente e l’ironia.
Ad accompagnare il progetto, l’omonima colonna sonora “Smorfiosa”, un brano scanzonato e ironico prodotto da Dada’ con il sound design del collettivo Milano Mobster e un visual backstage girato da Mattia Incardona con la direzione di Attilio Cusani
“Mi piace l’arte a 360 gradi e l’ammiccamento artistico fa sicuramente parte del mio corredo genetico comunicativo – spiega Dada’ - La Smorfia napoletana è un multispazio pressato: dentro c’è psicologia, filosofia, comicità, folklore, religione, esoterismo ed è bello che si rimandi alla “smorfia”, intesa come atteggiamento del viso che si contrae per esprimere qualcosa. È il mondo più elegante e semplice che i napoletani hanno per dirsi chi sono gli uomini, cos’è e cosa riserva la vita, l’inconscio. Con la Smorfia si interpretano i sogni. Da piccolina speravo che qualcuno giocasse sul mio stesso piano di fantasia, ma mi appagava anche farlo da sola: l’importante era creare, perdersi nell’idea; oggi faccio in modo di coinvolgere artisti che per feeling possano rappresentare quei compagni di gioco, di arte, che cercavo. Mi piace notare quanto vengano fuori bene le cose, quando si parte da un’apertura e un entusiasmo personali come quelli dei miei colleghi smorfiosi, Daria, Attilio e Sara”.
L’artista
Gaia Eleonora Cipollaro, in arte Dada’, è nata a Napoli nel 1995. Dopo essersi presentata sulle scene musicali nel 2021 con la trilogia di singoli “Jesche”, “Siènte ‘e rrise” e “Avena”, nell’estate dello stesso anno pubblica il brano “Gianna Oh” insieme al producer Dashiki, un pezzo che trasuda sensualità e semplicità allo stesso tempo e di cui vengono realizzati una serie di remix internazionali nei mesi successivi.
Il 2022 si apre invece con la pubblicazione dei singoli “Cavala” e “Tiè Tiè”. A luglio pubblica il brano “Aumm Aumm” con gli Ackeejuice Rockers e poche settimane più tardi apre il Jova Beach 2022 di Castel Volturno. Partecipa all’edizione 2022 di “X Factor”, entrando a far parte del roster di Fedez e colpisce fin da subito giudici e spettatori grazie alla sua innata capacità di unire il cantautorato napoletano alla musica elettronica in un qualcosa che molti hanno definito un nuovo genere musicale, che strizza l’occhio alla world music e si alimenta di tantissime contaminazioni sonore.
A giugno pubblica il suo primo EP “Mammarella”, un progetto musicale unico nel suo genere, di cui l’artista ha svelato i brani che lo compongono di settimana in settimana e a cui ha fatto seguito un tour ricchissimo di date. A coronare un anno ricco di successi e soddisfazioni, l’ottenimento del “Premio Carosone 2023” e del “Premio San Gennaro World 2023”, per cui la cantautrice ha anche firmato la sigla ufficiale con il brano “San Gennaro Groove”.