CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
“Soundrops”, letteralmente gocce di suono: nasce dalla combinazione di due grandi passioni, la musica e il vino, il nome della band partenopea composta da Paola Capone (voce), Toni Iorio (chitarre), Antonio Cuofano (basso), Marco Sgammato (batteria). Il gruppo suona in locali e per eventi privati rivisitando un repertorio molto vasto che va dal jazz al soul, passando per swing e bossa nova, fino al reggae e al pop, in versione black. Nella formazione attuale, è presente dall’inizio del 2022, anche Antonio Cuofano, musicista, figlio d’arte.
“Suono sin da quando ero bambino - spiega Antonio, che nella vita fa l’ingegnere e tra poco si diplomerà come sommelier - Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia in cui si respirava musica. Mio padre è un polistrumentista anche se oggi si dedica perlopiù al sassofono; mia madre ha cominciato a suonare vari strumenti, perché ne abbiamo vari a casa, appunto, mentre mia sorella canta. Io ho attraversato diverse fasi: sono passato dal flauto dolce, con esecuzioni di pezzi di musica irlandese e rinascimentale, fino al basso, dove poi mi sono fermato”.
Il bassista napoletano per gli amici Antonio Svensk sottolinea: “La nota caratterista dei Soundrops, di cui mi onoro di far parte da due anni, anche se la compagine era già bella salda prima del mio arrivo, è che riesce davvero a spaziare tra generi diversi seguendo però sempre un filo conduttore, un’idea di fondo. Non è da tutti. Suoniamo swing, bossa nova, soul, reggae, funky, blues ma arriviamo, nei nostri concerti, anche alla rivisitazione della dance prodotta tra gli anni ’70 ai 2000, senza escludere il pop italiano con pezzi di Battisti e Conte. Tutto rigorosamente rivisitato in chiave black!”.
La prossima occasione per ascoltare i Soundrops è la serata di giovedì 13 giugno, ore 21.30, quando la band partenopea sarà al centro storico, ospite del locale “Craft” di via Bellini 55 con una proposta musicale, come al solito, variegata e interessante.
L’ingresso all’evento è gratuito.
I Soundrops
I Soundrops sono un quartetto che esplora il mondo della black music, proponendo un repertorio che spazia dal reggae al blues, dal jazz alla bossa nova, dall’ r n’b alla dance. La ricerca di sonorità eleganti e decise, d’ambiente, ma anche coinvolgenti è il tratto distintivo della band.
Il progetto inizia alla fine del 2021, con la costruzione dello scheletro che avrebbe portato al repertorio, sempre in aggiornamento, proposto a partire dall’estate 2022. Le esibizioni, completamente live, si sono susseguite iniziando dalle realtà concittadine, come vinerie e pub dell’hinterland napoletano e casertano, fino ad arrivare a performance in locali del capoluogo campano, eventi privati fuori regione e concerti in contesti quali “Cantine del borgo”, tenutosi ad Aquino lo scorso autunno. Ad oggi il gruppo, cresciuto ed evolutosi insieme, super affiatato si appresta a nuovi live in centro città e non solo.
Paola Capone - voce
Laureata in canto jazz e didattica della musica presso il conservatorio di Salerno, ha lavorato come corista e come cantante solista in numerosi spettacoli ed eventi, proponendo un repertorio jazz, pop e talvolta di reinterpretazione di brani della tradizione partenopea, ispirandosi alle grandi voci femminili dei generi sopracitati. Ha insegnato come docente di canto in diverse accademie musicali del napoletano.
Toni Iorio - chitarre
Sempre attratto dalla musica nelle sue varie declinazioni inizia a suonare fin da piccolo. I miti della west coast americana (Dylan, Browne, Springsteen) e i cantautori italiani (Daniele, Bennato, De Gregori) sono i primi riferimenti.
Poi la passione per il pop rock degli anni 60/70/80, il Prog, la new wave inglese. Poi il reggae di Marley e la bossa-nova di Jobim. Poi il Blues del Delta e quello di Chicago, il Jazz.
Antonio Cuofano - basso
Bassista eclettico, spesso alla ricerca del punto di raccordo melodico tra la ritmica e la voce, ha da sempre trai suoi punti di riferimento artisti come Pastorius ed Entwistle.
Muove i primi passi nell’orchestra di famiglia, dove ha un primo approccio a diversi generi musicali, dagli standard jazz ai successi pop italiani passando per i ritmi sudamericani. Successivamente partecipa a diversi progetti a prevalenza rock e blues e poi soul. Approda ai Soundrops dopo diversi anni dedicati allo swing e la bossa nova.
Marco Sgammato - batteria
Si è dedicato all'approfondimento di suoni e ritmiche delle prime origini, all'ascolto dei classici a noi più vicini come Pino Daniele, Edoardo de Crescenzo e vari altri della leggera italiana. Batterista di formazione ska, rocksteady e dub, oggi ricerca sonorità jazz e della moderna nu soul che orienta in maniera esclusiva e quanto più vitale nel progetto Soundtrops.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.