Domenica, 22 Dicembre 2024

Al Nuovo Teatro Sanità un percorso sonoro e visivo con Disintegrazione

Un percorso sonoro e visivo, tutto in forma live, scandito dalle parole di David Bowie, Marilyn Monroe, the Cure, J. C. Ballard, Sarah Kane, Mariangela Gualtieri, Joy Division, Amalia Rosselli, Baudelaire e da una preghiera in onore della Santissima Muerte messicana. È “Disintegrazione - Splendida Magnetic Electric Machine”, secondo appuntamento della rassegna Percorsi Contemporanei, realizzata da ntS’ insieme a Mutamenti / Teatro Civico 14 di Caserta, con il supporto del Teatro Pubblico Campano.

Lo spettacolo sarà in scena al Nuovo Teatro Sanità sabato 23 aprile alle 21. È un progetto di Electroshocktherapy (EST), gruppo nato durante il lockdown dalla collaborazione tra Paky Di Maio (musicista e sound deisigner), Ilaria Delli Paoli (attrice e organizzatrice teatrale) e Francesco Zentwo Palladino (designer e visual artist). 

Finalista a La Biennale di Venezia 2022 (Biennale College Teatro sezione performance site-specific), il lavoro replica domenica 24 aprile alle 18.

Electroshock therapy è un progetto che nasce per sperimentare i confini del teatro e della musica, passando per le arti visive, attraverso una performance ibrida non strettamente legata agli schemi dell'una e dell'altra disciplina, coinvolgendo di volta in volta artisti diversi per indagare nuovi linguaggi e possibilità di creazione collettiva.

La possibilità di manipolare, conservare e generare suoni al di fuori del contesto tradizionalmente musicale è al centro del percorso di ricerca musicale della sound art di Paky Di Maio: una pratica artistica ibrida, a cavallo tra sperimentazioni artistiche e produzione musicale, soprattutto elettronica. In essa possono essere incluse tutte le produzioni nell’arte contemporanea che introducono il suono come sua componente essenziale, come le registrazioni ambientali. A livello attoriale, Ilaria Delli Paoli esplora la propria voce e i suoi margini di possibilità, con un impegno attento e un certo coraggio emotivo e immaginativo. È un’avventura strabiliante nella sua libertà e diversità, non solo confinabile ad escursioni folli o eroiche, esilaranti, come questi viaggi potrebbero essere. L’esplorazione potrebbe essere lunare, lirica o deliziosamente triste. Potrebbe far arrivare fantasmi inaspettati e ricordi, incontri emozionanti. Il tutto è supportato dalla presenza live del visual artist Francesco Zentwo Palladino, che riproduce con la tecnica del visual mapping le sensazioni e le suggestioni sonore attraverso ombre, luci ed effetti digitali sulle pareti del cubo nel quale i tre performer sono inseriti.

I tre artisti sono ingabbiati in una struttura cubica di 4 metri e immersi nelle retroproiezioni sulle pareti della stessa. I visual sono parte integrante della performance, pensati insieme alla musica e alla voce, e la scena firmata da Antonio Buonocore e Nicola Bove permette di avere un doppio livello di visione, godendo sia dello spettacolo dei visual di Zentwo, sia della performance sonora di Ilaria Delli Paoli e Paky Di Maio.

Info e prenotazioni:

3396666426 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.nuovoteatrosanita.it

Costo del biglietto unico 12 euro

Programmazione

Sabato 23 aprile ore 21

Domenica 24 aprile ore 18

Nuovo Teatro Sanità - Piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER