A Casa Italia i flussi migratori e il made in Italy
Tanti i temi di attualità nella trentunesima puntata di Casa Italia in onda martedì 29 ottobre su Rai Italia, RaiPlay e Rai2 in terza serata.
Ogni giorno centinaia di persone si mettono in viaggio per cercare di raggiungere l’Europa sognando una vita migliore. La questione flussi migratori e dell'accoglienza è da tempo al centro del dibattito politico mentre si discute del modello Albania. Si parlerà poi di made in Italy e di eccellenze raccontando i numeri del settore agroalimentare friuliano, con oltre 16 mila aziende agricole nella regione ed un fatturato, nel 2023, di oltre 650 milioni di euro. Roberta Ammendola dialogherà nella prima parte con Giorgio Zanchini, giornalista Rai, Elvira Terranova, giornalista dell'agenzia di stampa AdnKronos, Anna Italia, responsabile del settore immigrazione della Fondazione Censis. Nella seconda parte della puntata saranno ospiti Mario Emilio Cicchetti, Direttore Generale del Consorzio Prosciutto San Daniele e Guglielmo Gennaro Auricchio, Presidente Giovani imprenditori di Federalimentari.
Nello spazio dedicato alla lingua italiana saranno analizzate le cosiddette parole ‘migranti’ insieme a Michele Ortone, linguista della Società Dante Alighieri. In primo piano anche il calcio, con i sogni di riscatto del Pisa raccontati dal suo Presidente, Giuseppe Corrado. Ci saranno poi le domande e risposte dello "Sportello Italia" con l’avvocato matrimonialista Marianna De Cinque. Infine l'intervista a Vinicio Capossela di Maria Cristina Zoppa.