Domenica, 22 Dicembre 2024

Bookcrossing, il programma per avvicinare i piccoli alla lettura

“BookCrossing. Porta il tuo libro”: si chiama così il nuovo programma di Rai Kids per avvicinare i ragazzi alla lettura e ai libri. In anteprima da oggi, giovedì 10 novembre su RaiPlay, il format andrà in onda dal lunedì al venerdì, alle 15.30, su Rai Gulp dal 21 novembre.

In ogni puntata Federica D’Angelo, giovane influencer appassionata di libri e di lettura e seguita da decine di migliaia di follower su Instagram e TikTok, incontra ragazze e ragazzi, tra campioni sportivi e giovani attori, per indovinare il loro libro del cuore, tra quiz e piccole prove. Attraverso la scoperta e lo scambio del proprio libro preferito, i ragazzi si confrontano e raccontano di sé, rivelando paure, curiosità e speranze partendo dalle pagine scritte che hanno significato qualcosa per loro.

Le 8 puntate originali sono state realizzate in collaborazione con il Circuito delle Biblioteche di Roma che ha messo a disposizione gli spazi di varie Biblioteche (Biblioteca Villino Corsini, Biblioteca Laurentina, Biblioteca Elsa Morante, Biblioteca Fabrizio Giovenale, Biblioteca Aldo Fabrizi, Biblioteca Collina della Pace, Biblioteca Centrale Ragazzi Casa del Parco). 

L’ambientazione sottolinea il grande valore di questi luoghi che, oltre a custodire e rendere accessibile a tutti l’esperienza e il sapere del passato, diventano per i ragazzi spazio di incontro e di libertà importante per la loro crescita e formazione.

Ad accettare l’invito di Federica e a portare il loro libro preferito sono 8 giovani che si sono distinti in vari ambiti, dallo sport alla recitazione: la campionessa mondiale di ginnastica ritmica Milena Baldassarri, l’attore Luca Varone (protagonista della serie Jams), la cantautrice Giorgia Romano in arte Rue, l’Alfiere della Repubblica Francesco Maura, l’attrice Audrey Mballa (protagonista della serie Marta & Eva), l’attrice Clarissa Malavasi (protagonista della serie Snow Black), il velocista Lorenzo Benati e l’illusionista Pasquale  Guercia in arte Mago Pako. 

Giocando attraverso indizi, citazioni e mini-challenge, Federica deve indovinare il libro misterioso dei suoi ospiti. Non ha importanza di che genere, stile, epoca, se una saga o un saggio breve, un classico o un fumetto moderno, l’unica cosa che conta è che abbia significato qualcosa per ognuno di loro. Attraverso quel libro si disegna così un ritratto speciale e intimo dei nostri ragazzi, un modo per trovare nei libri forza e ispirazione. E al termine dell'intervista, Federica D’Angelo prende con sé il libro dell'ospite dandogli in cambio un libro da lei scelto come un invito alla lettura. Un vero bookcrossing.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER