Lunedì, 23 Dicembre 2024

Maddalena Sorrentino, una delle voci più potenti di Amici a lavoro per un nuovo disco

Con la sua voce potente, la grinta contagiosa e una grande personalità artistica, Maddalena Sorrentino è stata una delle allieve più apprezzate della quarta edizione di “Amici” di Maria De Filippi, il talent più longevo della televisione italiana.

Era il 2004 e da allora sono cambiate tante cose nella vita della cantante soul di Torre Del Greco, in provincia di Napoli, ma mai il suo amore per la musica: “Sto lavorando a un nuovo progetto discografico con la Sud In Sound. Sarà un disco di inediti di musica classica napoletana. Sono davvero felice di questo album che credo uscirà tra un paio di mesi con la collaborazione di importanti autori”, ci rivela con grande entusiasmo Maddalena.

Dopo 18 anni finalmente l’ex allieva di Amici arriva con un lavoro nuovo di zecca: ”Ho faticato per entrare ad Amici, ci ho messo tre anni: ma poi dopo una sfida finalmente entrai nella classe di Amici. L’ingresso nello show fu uno dei momenti più belli di quell’esperienza. Fu un anno indimenticabile, era come vivere in un sogno. Quell’anno andai pure a Sanremo, cantai con Gigi D’Alessio sul palco più importante della musica italiana. Quanta emozione!”.


E a proposito del programmo televisivo, la performer napoletana continua: “Amici è stata un’esperienza pazzesca non solo dal punto di vista professionale. Con gli altri concorrenti eravamo insieme 24 ore e abbiamo condiviso davvero tante emozioni. Ci sentiamo ancora oggi, abbiamo un gruppo WhatsApp dove ci teniamo sempre aggiornati e purtroppo non tutti poi sono riusciti a continuare a lavorare nel mondo dello spettacolo”.

A vincere quell’edizione fu Antonino, cantante dalla voce potente ora protagonista di Tale e Quale show, il programma di Conti su Rai 1: “Sono davvero orgogliosa di vedere Antonino in tv. A lui mi lega un’amicizia profonda e chiaramente sono una sua fan”.

Un’edizione – quella di Amici - molto diversa da oggi: “Il programma di Maria de Filippi che io continuo a guardare con grande interesse è molto cambiato soprattutto per l’approccio delle radio e l’interesse della case discografiche. Appena dopo Amici uscì Questione di rispetto, un mio singolo che però le radio un po’ snobbarono. Erano gli anni in cui il mondo della musica era molto diffidente rispetto ai talent. Da Marco Carta in poi  l’atteggiamento cominciò a cambiare fino ad arrivare a quello che accade oggi: dai talent show nascono delle vere e proprie star. Maria De Filippi e la produzione di Amici in questo sono davvero bravi. Io per esempio amo molto Stash, Irama e la Amoroso”, spiega Maddalena e del dopo Amici ci racconta: “Dopo il talent non ho mai smesso di cantare, nemmeno per un giorno. Mi sono rimboccata la maniche e malgrado qualche difficoltà non ho rinunciato all’amore per la musica. Ho fatto una tournée teatrale con il comico napoletano Alessandro Siani, cantando in acustico alcuni pezzi di Pino Daniele. Ho lavorato con Finizio e ancora oggi la musica è il mio lavoro. Ho la fortuna di essere Napoletana e a Napoli si canta sempre!”.

Ma la musica non è l’unico amore di Maddalena: “Ho due bimbe bellissime che mi seguono in giro per i concerti. Sono fantastiche, la più grande è una bravissima ballerina. Mio marito mi sopporta e mi supporta, senza il suo sostegno sarebbe difficile far conciliare la mia passione per la musica e la famiglia”, conclude la cantante.

Quella di Maddalena è la storia di un amore per la musica bello, intenso e ostinato che va al di là delle luci di ribalta. Che esiste anche senza like.  Un rapporto intenso che si nutre di talento e grande professionalità.

Di una voce piena che non vediamo l’ora di riascoltare.

Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER