Lunedì, 23 Dicembre 2024

Scugnizzi per sempre, la favola della Juvecaserta arriva in tv

Arriva in tv “Scugnizzi per sempre”, la docuserie che racconta l'epopea della Juvecaserta, la squadra di basket che riuscì a vincere il campionato italiano di pallacanestro nel 1991, contro ogni pronostico.

Sei episodi di 45 minuti ciascuno, cinquemila minuti di interviste, un mese di riprese: l’appuntamento per gli appassionati di pallacanestro e non solo è per il 21, 24,25 agosto 2023 quando la serie sarà trasmessa in prima serata su Rai Due e poi su RaiPlay.  Il docufilm è prodotto dalla Tramp Limited Attilio, per la regia di Gianni Costantino.

Dopo alcune immagini della finale scudetto del 1991, la prima puntata parte dagli adolescenti Nando Gentile ed Enzo Esposito (interpretati rispettivamente dai giovani cestisti Antonio Formato e Michele Foschino), casertani doc e colonne della Caserta scudettata, che disegnano un tabellone sul muro di un bar per giocare e prosegue con i racconti dei due veri scugnizzi.

Viene così ricostruito l'arrivo di Giovanni Maggiò e l'ingaggio, per compiere il salto di qualità, di Giancarlo Sarti e Boscia Tanjevic. Le narrazioni vedono protagonisti, tra gli altri, uomini di basket come Dan Peterson, Antonello Riva, Dino Meneghin e Roberto Brunamonti. Il racconto va avanti con il brasiliano Oscar e con Francesco Piccolo, oggi scrittore ma cresciuto in quella famiglia alla quale si deve la nascita della Juvecaserta.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER