A Monte di Procida Scarolando: la pizza di scarole come la faceva mammà
Nasce l’associazione Flegrea Food Lovers: l’idea che c’è dietro la fondazione di questa realtà è quella di un gruppo di amici, accomunati dalla passione per la buona cucina, il buon vino e la cultura gastronomica del nostro paese. Una passione, quella per la buona cucina, che non si può vivere da soli.
Trentacinque sono i soci fondatori che, venerdì sera, presenteranno alla città questa bella realtà che si è appena costituita. Promuovere, condividere e valorizzare: questi i tre principi che muovono la passione e le attività dei soci fondatori e di tutti i montesi che si sono già associati a Flegrea Food Lovers. Innanzitutto, promuovere l’enorme cultura enogastronomica del nostro territorio.
Fieri di essere figli tutti figli della grande cucina napoletana, siamo anche consapevoli che il territorio flegreo e quello di Monte di Procida, in particolare, custodiscono delle tipicità, delle tradizioni e dei prodotti che fanno della cucina flegrea un’identità forte, da valorizzare e tramandare. Promuovere prodotti, ricette, tecniche tipiche della terra flegrea.
Condividere è lo step successivo, attraverso l’organizzazione di eventi pubblici o anche di momenti di socialità a tavola. Il cibo, da sempre, avvicina le persone, esalta i legami e favorisce il benessere e l’integrazione. Infine, l’obiettivo più sentimentale è quello di tramandare, affinché il valore di questa tradizione culinaria possa continuare a viaggiare nel tempo, attraverso racconti, narrazioni ma anche attraverso la realizzazione di contenuti digitali. Se, da un lato, gli eventi pubblici servono a esaltare questo enorme patrimonio, la produzione di contenuti serve a creare una memoria forte, che non abbia paura di viaggiare nel futuro.
L’evento di presentazione avverrà nella cornice stupenda del complesso “Al Chiar di luna”, a Monte di Procida, in via Amedeo, 89.
A rendere speciale questo appuntamento di presentazione sarà il primo evento gastronomico organizzato dall’associazione: “Scarolando: la pizza di scarole come la faceva mammà”. Un concorso per premiare la versione più fedele della ricetta della pizza di scarole tipica di Monte di Procida. Nella cucina napoletana, la pizza di scarole è un vero e proprio culto. La versione montese, con le sue varianti, che prevede alcuni ingredienti e una tecnica di cottura diversi, porta con sè storie ed aneddoti della sua comunità.
Al concorso parteciperanno venti persone che avranno il compito di proporre la loro fedele versione di questa ricetta e a valutare le pizze di ciascun partecipante sarà una giuria di sette esperti, tra giornalisti enogastronomici, foodblogger e massaie del paese, vere artiste della pizza di scarole. Saranno premiate le 3 pizze che più si avvicineranno alla ricetta originale, alla presenza dei sindaci di Monte di Procida e Bacoli.