Disabilità, il Centro Iso presenta il progetto Passi
Il Centro Iso Riabilititativo APS, Struttura Socio Sanitaria di Pomigliano d’Arco presenta ‘PASSI’,Percorsi per l’Autonomia della famiglia per il Sostegno e per una Strategia dell’Inclusione , destinato ai genitori di bambini con sindrome da spettro autistico, in età evolutiva.
Promosso dal Dott. Domenico Manna, direttore del Centro di terapia multidisciplinare per ogni forma di disabilità, in collaborazione con la Responsabile coordinatrice Dott.ssa Afrodite Esposito, il progetto formativo ed informativo curato dalla Dott.ssa Carmela Inverno (Project Manager), e ideato dal responsabile scientifico Dott. Manna, mira a coinvolgere le famiglie impegnate nel caregiving parental, offrendo loro autonomia e sostegno psicologico nella mediazione terapeutica dell’autismo.
Con il supporto istituzionale della Città di Pomigliano D’Arco, dell’ambito comunale n. 25, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Asl Napoli3 Sud, il progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che dalla Regione Campania, sarà ufficialmente descritto nel corso della conferenza stampa organizzata il 12 dicembre, alle ore 10.00, nella sala consiliare del Comune di Pomigliano D’ Arco.
Pensato per contrastare scoramento ed isolamento delle famiglie che si trovano a convivere con le criticità dell’autismo, ‘PASSI’ aiuterà a vedere nell’autismo una divers-abilità che può essere affrontata con nuove strategie.
Partner del percorso saranno A.G.V.H – Associazione Genitori e Volontari per la tutela dei Disabili; THYMOS – Organizzazione di volontariato; Auxilium Sociale A.P.S; Kirghisia A.P.S.
Il Centro socio sanitario situato in via Giuseppe Luraghi a Pomigliano D’Arco (Interno Consorzio Il Sole), articolerà la formazione nei seguenti moduli previsti dal progetto:
- Parent training: percorso per l’insegnamento dei metodi educativi evidence based (approccio fondato su incontri di gruppo, migliori evidenze disponibili, good e best practice);
- Sportello psicologico per le famiglie;
- Percorso di teatro sociale per limitare la crisi del burn out, ideato e realizzato dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Gli obiettivi che il progetto si pone sono i seguenti: migliorare le conoscenze su ASD per consentire il parent training; valorizzare il ruolo di mediazione dei genitori nell’intervento terapeutico; accompagnare le famiglie nel difficile processo di accettazione della diagnosi, favorendo un nuovo equilibrio rispetto al cambiamento della vita. Saranno inoltre previste esperienze di musicoterapia clinica e sensoriale, per il rilassamento emotivo e il rafforzamento delle risorse personali dei genitori.
Alla presentazione della Conferenza Stampa P.A.S.S.I. interverranno:
Raffaele Russo – Sindaco di Pomigliano d’Arco
Domenico Leone – Vicesindaco e Assessore Politiche sociali di Pomigliano d’Arco
Gelsomina Romano – Dirigente Servizi Sociali Comune di Pomigliano d’Arco
Maria Carmela Inverno – Project Manager
Domenico Manna – Direttore Centro Iso Riabilitativo per l’età evolutiva APS
Afrodite Esposito – Coordinatrice Centro Iso Riabilitativo per l’età evolutiva APS
Tiziana Pirone – Ricercatrice CNR
Maria Somma – Direttore Generale Autorità FSE per lo sviluppo e Coesione Regione Campania
Lucia Fortini – Assessore alle Politiche Sociali Regione Campania
Modera la Giornalista Pina Stendardo
Aazione, quali siano i pensieri e le sensazioni dei genitori quando il bambino agisce in un determinato modo ecc. 3. Aiutare i genitori ad accettare la diagnosi, il cambiamento della propria vita e a trovare un nuovo equilibrio. Questo modulo si focalizza invece sui pensieri e sui vissuti emotivi dei genitori stessi. Questi ultimi imparano a distinguere tra pensieri, emozioni e comportamenti e a comprendere che è proprio il modo in cui si interpretano le situazioni a determinare le emozioni provate ed il modo in cui ci si agisce. 4. Musicoterapia clinica. Tutti gli incontri prevederanno esperienze di musicoterapia cliniInfo: www.centroisoriabilitativo.it
Info: www.centroisoriabilitativo.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 351 988 40 13