Domenica, 22 Dicembre 2024

San Gennaro. Un Santo, un popolo. Il suo nuovo volto

Arriva la premiazione della Prima Edizione di “San Gennaro. Un Santo, un popolo. Il suo nuovo volto” la borsa di studio indetta dall’atelier Le Voci di Dentro e dall’agenzia di marketing Switch srl e patrocinata dall’Accademia delle Belle Arti di Napoli. 

L’evento si terrà venerdì 24 giugno, alle ore 12, presso l’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Il progetto, rivolto a studenti under 35 della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, nasce con lo scopo di coinvolgere giovani scultori appartenenti all’Ateneo per dare una nuova vita, in chiave Pop Art, al busto di San Gennaro.

Dieci in tutto gli studenti ammessi al bando che nei mesi scorsi hanno presentato sculture inedite tutte sottoposte al giudizio di una giuria tecnica composta da rappresentanti del mondo dell'arte, accademici, artisti e galleristi. Di loro solo quattro giovani scultori hanno avuto accesso alla fase finale: Abbate Mariagiovanna (classe 1991), Amoroso Stefano (classe 2000), Di Lorenzo Raffaele (classe 1994) e Falcone Alessandra (classe 1995). Durante la Cerimonia di Premiazione verranno svelati i nomi dei vincitori che riceveranno una borsa di studio pari a 1500,00 euro – suddivisi tra primo e secondo premio - erogata da Le Voci di Dentro. L’atelier partenopeo si impegna inoltre tramite un contratto a corrispondere per tutte le riproduzioni delle opere vincitrici vendute una royalty da destinare ai due giovani artisti-scultori.

Le Voci di Dentro nasce come bottega d’arte nel 2011 nel ventre di Napoli, lungo la celebre Spaccanapoli, a pochi passi dal Duomo. Fondato da Castrese Visone, l’atelier si distingue da subito per l’originale produzione artistica che interpreta le icone della napoletanità in forme e colori pop e contemporanei. Nel 2019 la GM Cornici, azienda leader nella produzione e vendita di cornici in legno artigianali e 100% italiane, acquista parte della società. Inizia lo sviluppo del brand, da bottega/atelier a fucina creativa e piattaforma web. La mission è dare spazio e voce a tanti giovani artisti partenopei, offrendo loro uno strumento di promozione e vendita, ma soprattutto una platea immensa come è il web.

Con il 2022 Le Voci di Dentro amplia lo spazio fisico di via San Biagio dei Librai 111 con uno spazio virtuale online www.levocididentro.it : una piattaforma web che vuol essere luogo di incontro e confronto tra artisti, nonché galleria e vendita online. Per sua natura lo spazio web sarà un contenitore in continuo divenire che vuole racchiudere Arte, Moda, Interior Design, Filosofia, Storia, Mito e Folklore, Emozione, Funzionalità ed Estetica. “Un movimento che parla napoletano pur uscendo dai confini e dagli schemi di Napoli”.

Le Voci di dentro atelier è in via San Biagio dei Librai, 111 Napoli

www.levocididentro.it

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER